Quando la marea sale e scende

Il Sole e la Luna esercitano la loro forza gravitazionale sulla Terra causando cambiamenti regolari nel livello del mare che chiamiamo marea. L'ampiezza delle maree è solitamente quasi impercettibile in alto mare (meno di un metro di altezza) e più evidente vicino alle coste, dove possono raggiungere i 10 metri, tranne che nei corpi d'acqua situati nella zona equatoriale in cui la marea è sempre minima, dato che il livello del mare è più alto lì che nelle zone temperate. Ovviamente, indipendentemente dal fatto che siano famosi o meno, si verificano quattro maree al giorno: due vittime e due massimi; uno in alto e uno in basso in un punto del pianeta e altri due in un punto opposto.

Stare vicino al mare, lavorarci su o usarlo per scopi ricreativi, essere consapevole delle maree ti permette di pianificare il tuo viaggio ed evitare rischi, come rimanere intrappolati in un'alta marea. In spieghiamo quando la marea sale e scende, quindi puoi approfittarne al meglio.

Tipi di maree

Prima di sapere quando la marea sale e scende devi sapere che, a seconda dell'altezza dell'acqua, le maree sono divise in due tipi:

  • Alta marea o alta marea : quando l'altezza della marea raggiunge il punto più alto rispetto al ciclo di marea.
  • Bassa marea o bassa marea : quando l'altezza della marea raggiunge il punto più basso rispetto al ciclo di marea.

In un ciclo di 24 ore, 50 minuti e 28 secondi, si verificano due alte maree e due basse maree, una su ciascuna in due punti opposti del pianeta.

Tipi di maree in base alla fase lunare

A seconda del ciclo lunare, le maree sono divise in due tipi:

  • Le maree dal vivo : note anche come syzygies, sono le più grandi e si verificano nei giorni di luna piena e luna nuova. Questo accade perché in queste fasi lunari sia la luna che il sole sono allineati, aumentando il loro effetto gravitazionale sulla Terra. Queste maree sono particolarmente produttive per i pescatori poiché di solito c'è una maggiore abbondanza di pesci in quel momento.
  • Dead Tides : noto anche come maree quadratura, si verificano durante le fasi del quarto di luna e calante. A differenza delle maree vive, l'attività marina durante queste fasi diminuisce, quindi la pesca in quei giorni di solito non è molto produttiva.

In vi diciamo come si muove la marea.

Come si formano le maree

La Terra è tenuta in orbita dall'effetto causato da due forze, inizialmente descritte da Isaac Newton:

  • La forza gravitazionale : questa è l'attrazione esercitata da una massa su un'altra e che mantiene insieme la Terra e il Sole.
  • Forza centrifuga : quella che tende a separare la Terra e il Sole.

Queste due forze operano anche sulla Terra e sulla Luna, quindi, quando un settore del pianeta "guarda" verso il satellite naturale, le masse d'acqua sono attratte dal campo gravitazionale della Luna, facendo salire il livello dell'acqua . Ciò si verifica anche all'estremità opposta del pianeta a causa dell'azione della forza centrifuga, quindi ci sono anche alte maree, note anche come maree opposte, poiché non sono direttamente influenzate dalla forza del satellite.

Mentre in questi due punti planetari si verificano simultaneamente alte maree, nel resto del pianeta (i lati della Terra che non stanno "guardando" la Luna, ma nemmeno il punto opposto) si verificano basse maree. Quindi, per sapere quando la marea sale e scende, dovremmo solo tenere a mente che, quando è giorno, la marea sale e quando inizia a tramontare, la marea cala.

Le maree cambiano durante il giorno a causa del movimento di rotazione della Terra, che fa sì che ogni parte di esso "guardi" la Luna e che a sua volta eserciti la sua forza gravitazionale su quella zona.

Influenza della Luna sulle maree

Una delle domande più frequenti sulle maree è il motivo per cui se il Sole è più grande della Luna, l'influenza della Luna è maggiore sulla Terra. In effetti, l'influenza del nostro satellite naturale sulla formazione delle maree è del 70% rispetto al Sole, che influenza solo il 30%.

La ragione per cui la Luna ha più influenza del Sole per la formazione delle maree è essenzialmente dovuta alla distanza: mentre il Sole è a 150 milioni di chilometri dalla Terra, la Luna è a 380 mila chilometri di distanza, quindi Entrambi il nostro pianeta è più attratto dall'influenza della sua forza gravitazionale. Questo è il motivo per cui gli esperti marinai e pescatori sono attenti ai cicli lunari, perché sono quelli che indicano quando la marea sale e scende.

In vi diciamo quali sono le fasi della Luna.