Differenze tra meiosi e mitosi - lo chiariamo

Se studi Biologia, potresti avere familiarità con la riproduzione cellulare. La riproduzione cellulare è il processo naturale attraverso il quale passano le cellule di un organismo, in cui si dividono, si moltiplicano e crescono. È così che un bambino viene prodotto da uno spermatozoo e un uovo, o come un bruco diventa una farfalla.

Tuttavia, la riproduzione e la divisione cellulare attraversano diverse fasi, tra cui quelle di meiosi e di mitosi, che di solito sono una fonte di problemi quando si differenziano tra di loro. Se questo è il tuo caso, non hai nulla di cui preoccuparti, in questo articolo spieghiamo le principali differenze tra meiosi e mitosi .

Cos'è la mitosi

La mitosi è la fase che precede la meiosi. La mitosi è la stessa riproduzione cellulare, che può verificarsi in diversi tipi di cellule e non solo sessuali, come vedremo nella meiosi. Di conseguenza, la mitosi produce due cellule figlie geneticamente identiche . Successivamente, spieghiamo quali sono le fasi della mitosi.

Quali sono le fasi della mitosi

  1. Interfaccia : in questa fase, il DNA viene duplicato, iniziando a formare due cellule che possono essere viste nel microscopio con una linea divisoria o una membrana tra di loro. Questa fase è identica sia nella mitosi che nella meiosi.
  2. Prophase : nella profase, i cromosomi iniziano a incrociarsi e si distribuiscono in entrambe le cellule. Successivamente, i cromosomi cominciano ad essere ordinati e vanno al centro della cellula.
  3. Metafase : questa è la fase più breve di tutte. Qui i cromosomi sono allineati in tutto l'equatore della cellula, che è una linea immaginaria che attraversa la cellula a metà, come sulla Terra.
  4. Anaphase : questa fase, d'altra parte, è la più veloce. Qui i cromosomi si dividono e ciascun cromatide sorella (cioè le due metà dello stesso cromosoma) si sposta verso il polo opposto della cellula.
  5. Telofase : infine, i cromatidi raggiungono i poli opposti della cellula e nuove membrane iniziano a formarsi attorno ai nuclei del bambino.

In molti casi include anche una fase chiamata citochinesi, che è la divisione del citoplasma della cellula madre, creando così due cellule "figlie".

Cos'è la meiosi

Il meisios, d'altra parte, è la riproduzione cellulare di cellule diploidi, cioè cellule che contengono un doppio numero di cromosomi. La meiosi è spesso coinvolta nella divisione delle cellule della riproduzione sessuale .

Quali sono le fasi della meiosi

  1. Interfaccia : in questa prima fase cellulare, il DNA si separa in due. Questo può essere visto chiaramente nel microscopio, poiché è contemplato quando si separa un tipo di linea divisoria.
  2. Profase : in questa seconda fase i cromosomi molecolari sono incrociati, consentendo così di separare la membrana cellulare dividente poco a poco.
  3. Anafase : quindi avviene l'anafase, quando entrambe le cellule, con gli stessi cromosomi, si separano definitivamente. Entrambi si avvicinano al corpo cellulare che si sta formando, per continuare a raddoppiare e crescere.
  4. Telofase : in questa ultima fase, ciascuna membrana cellulare è formata separatamente in ognuna delle nuove cellule prodotte. Qui ogni cellula ha già il suo materiale genetico. Successivamente, le cellule già completate si dividono nuovamente, formando più cellule seguendo lo stesso processo.

Di conseguenza, la meiosi produce 4 cellule geneticamente identiche .

Somiglianze tra mitosi e meiosi

Ora che conosciamo le differenze e le similitudini di mitosi e meiosi, riassumeremo le differenze tra mitosi e meiosi:

Mitosi / meiosi

  • Mitosi : divisione cellulare prima della meiosi / Meiosi : divisione cellulare dopo la mitosi.
  • Mitosi : divisione cellulare corretta / Meiosi : divisione delle cellule nel processo di riproduzione sessuale.
  • Mitosi : 2 cellule geneticamente identiche / Meiosi sono divise: 4 cellule geneticamente identiche sono divise.

Ora che sai come la meiosi e la mitosi differiscono, potresti essere interessato a questo altro articolo su quale sia la differenza tra siero e plasma sanguigno.