Esercizi per migliorare l'attenzione nei bambini

Attualmente molti bambini non possono prestare attenzione a scuola oa casa per vari motivi, ad esempio semplicemente attirando l'attenzione. Altre volte il problema è reale e ha a che fare con un deficit di attenzione che richiede un aiuto psicologico e specializzato per trovare una soluzione tempestiva. Catturare l'attenzione del tuo bambino non è impossibile, ti diremo come affrontare questa sfida eseguendo esercizi attraenti e didattici.

Avrai bisogno di:
  • tempo
  • pazienza
Passi da seguire:

1

Si raccomanda di avere a casa giochi come puzzle, carte e domino in modo che il bambino inizi a esercitare la sua mente e possa addestrarlo a prestare maggiore attenzione.

2

I genitori possono camuffarsi e nascondere alcuni ornamenti e lasciare che il bambino dica quali non sono più, così saprà se può ricordare tutto o quasi tutto.

3

Elenca alcuni oggetti che sono da qualche parte nella casa e chiedi al bambino di portarli a sapere se può ricordare tutto ciò che è stato chiesto .

4

Un altro esercizio per migliorare l'attenzione nei bambini potrebbe essere quello di tenere alcuni oggetti in un cassetto di fronte a tuo figlio e chiedere al bambino di dire il nome di ciascun oggetto che è al suo interno.

5

Dì il nome di diverse città. Poi recita alcune di queste città e chiedi al bambino di alzare la mano quando sente quelle che sono state menzionate prima.

6

Colloca diversi oggetti in ordine su un tavolo, quindi modifica questo ordine e chiedi al bambino di posizionarli nel modo iniziale.

7

Un buon consiglio è quello di rilevare quali elementi possono distrarre il bambino durante questi esercizi mentali e provare a spostarli per la prossima volta.

8

Usa video e letture della storia come esercizio per migliorare l'attenzione nei bambini per eliminare la monotonia.

9

Quando il bambino arriva a casa della scuola, fai brevi domande su ciò che ha fatto in classe e durante il periodo di pausa, quindi eserciti memoria.

suggerimenti
  • I genitori dovrebbero essere pazienti e capire che se il tuo bambino ha un problema di cura devi cercare un aiuto specializzato.