Principali fiumi dell'Africa con mappa

Il fiume Nilo è considerato il fiume più lungo in Africa, ma solo pochi sanno che è anche il fiume più lungo del mondo, coprendo 10 paesi in Africa, ma ci sono altri fiumi in Africa che sono molto importanti, non solo per le loro dimensioni ma anche per le loro dimensioni. anche per la sua importanza storica o geopolitica. Di seguito è riportato un elenco di quali sono i più importanti.

I fiumi più lunghi in Africa

  1. Fiume Nilo : considerato il padre dei fiumi africani dall'Enciclopedia Britannica e il fiume più lungo in Africa e nel mondo. Copre un totale di 11 paesi, Etiopia, Eritrea, Sudan, Uganda, Tanzania, Kenya, Ruanda, Burundi, Egitto, Repubblica Democratica del Congo, Sud Sudan. Il fiume Nilo ha origine in due punti diversi, formando i principali affluenti: il Nilo Azzurro e il Nilo Bianco. Il Nilo Azzurro inizia al Lago Tana, in Etiopia, e si unisce al Nilo Bianco, a sud dell'Egitto a Khartoum, in Sudan. Insieme formano il fiume più lungo del mondo, il fiume Nilo è la principale fonte di acqua in Egitto e in Sudan. La tua casa per alcune grandi creature come l'ippopotamo, il rinoceronte nero e il coccodrillo del Nilo, quasi completamente estinto.
  2. Fiume Congo : Il fiume Congo è anche conosciuto come il fiume Zaire, è il fiume più profondo del mondo. con la parte superiore profonda circa 200 metri. Il 9 ° fiume più lungo del mondo e il secondo fiume più lungo d'Africa con una lunghezza misurata di 4.700 km. Il fiume Congo è il fiume più potente in Africa in termini di forza idrica. Attraversa la foresta pluviale del Congo, che è la seconda più grande nella foresta pluviale. Questo fiume passa attraverso il Congo, la Repubblica Centrafricana, l'Angola, la Repubblica del Congo, la Tanzania, il Camerun, lo Zambia, il Burundi, il Ruanda sono i paesi attraverso cui scorre.
  3. Rio Niger : il fiume più importante dell'Africa occidentale, attraversa il Mali, la Nigeria, il Benin, il Niger e la Guinea. Anche se la maggior parte del fiume scorre attraverso la Nigeria e il Mali. Il suo principale affluente è il fiume Benue.
  4. Fiume Zambesi : il fiume Zambesi è il quarto fiume più lungo d'Africa, il più grande che sfocia nell'Oceano Indiano d'Africa. Misura 2.574KM e si trova in Zambia, ma attraversa 8 paesi diversi. Le cascate Victoria (la cascata più grande del mondo) si trovano in questo fiume.
  5. Orange River: l'Orange River è il fiume più lungo dell'Africa meridionale. Nasce nel Lesotho e attraversa il Sudafrica nell'Oceano Atlantico. È un fiume molto importante per l'economia del Sud Africa.
  6. Fiume Limpopo : Il decimo fiume più lungo in Africa è il fiume Limpopo, un fiume a forma di spirale che misura 1.750 chilometri di lunghezza. È il secondo fiume più grande che scorre verso est separando l'Africa a sud del fiume Zimbabwe e del Botswana.

Mappa dei fiumi dell'Africa

Sotto puoi vedere una mappa con i principali fiumi dell'Africa, evidenziata in modo da poterli vedere meglio e posizionarli sulla mappa. Colgo l'occasione per dirvi che l'importanza dei fiumi in un continente come l'Africa è molto più importante rispetto, ad esempio, all'Europa. In molte zone dell'Africa, l'acqua è una risorsa scarsa e i fiumi sono veri poli di popolazione e ricchezza. Prova di ciò è che 3000 anni fa la civiltà più avanzata del mondo in quel tempo era in Egitto e girava attorno al Nilo, non puoi capire l'impero egiziano senza il Nilo.