Cos'è il conclave?

La definizione della parola conclave risponde " all'incontro dei cardinali della Chiesa cattolica, riuniti per eleggere il Papa ", secondo il dizionario del RAE. Inoltre, questa parola deriva dal termine latino " conclāve " che significa ciò che è bloccato ed è che questo incontro si svolge nella Cappella Sistina chiusa a chiave e isolata dall'esterno. Questi incontri devono essere tenuti dopo la morte o le dimissioni di un papa, per eleggere il suo successore. Se vuoi saperne di più sul processo elettorale del leader della Chiesa cattolica, in .com spieghiamo che cos'è il conclave.

Qual è il conclave

Nel dizionario della Royal Spanish Academy (RAE), troviamo diversi significati della parola "conclave" che ha a che fare con la religione:

  • Consiglio dei cardinali della Chiesa cattolica, riuniti per eleggere il Papa.
  • Luogo in cui i cardinali si incontrano per scegliere Papa.

In questo modo, con il termine "conclave" possiamo fare riferimento al popolo incaricato di scegliere il Papa di Roma, così come il luogo in cui sono isolati durante i giorni di queste elezioni.

Come funziona il conclave

Per l'elezione di un nuovo papa, dopo la morte o le dimissioni del precedente, è necessario tenere un incontro di cardinali provenienti da tutto il mondo che saranno isolati nella Cappella Sistina del Vaticano ; precisamente questo è ciò che è noto come il Conclave. I cardinali di tutto il mondo si incontrano, che non possono avere più di 80 anni e saranno trattenuti in incommunicado per tutta la durata del conclave. Devono quindi proporre vari candidati per occupare il comando della Chiesa cattolica e iniziare un processo di votazione fino a quando non si ottiene la maggioranza dei due terzi.

Come è la procedura di voto

  • Fase preliminare: tra i cardinali presenti, vengono sorteggiate varie posizioni (3 scrutatori, 3 infermieri che saranno responsabili di recarsi alla casta di Santa Marta per raccogliere il voto dei cardinali malati e 3 revisori) che dureranno una sessione di votazione. Ogni cardinale deve scrivere il nome del candidato sulle schede che gli vengono date, cercando di modificare le lettere il più possibile in modo che non vengano riconosciute.
  • Fase di votazione: ciascun elettore, in ordine di grado, consegnerà il voto pronunciando il giuramento. Gli infirmari consegneranno i voti dei cardinali ammalati e saranno gli scrutatori che li introdurranno nell'urna. Le schede vengono quindi mescolate e contate e inizia il conteggio pubblico; Successivamente, le schede vengono perforate e legate con un filo.
  • Fase finale: sotto la supervisione dei revisori, viene annunciato il risultato del voto. Se non c'è stato consenso e una maggioranza di due terzi non è stata raggiunta, i giornali sono bruciati mescolati con il pesce, che genererà fumo nero (fumo nero) che annuncerà attraverso il camino che il nuovo Papa non è ancora stato scelto. Nel caso in cui il candidato sia stato trovato, le schede saranno bruciate senza additivi, quindi il fumo sarà bianco (fumo bianco) e verrà annunciata la fine del conclave.

Quanto è lungo il conclave

Il conclave durerà quanti giorni necessari fino a raggiungere il consenso necessario per designare il nuovo candidato ad occupare il posto di Papa. Il primo giorno, solo un voto viene preso nel pomeriggio, mentre dal secondo giorno in poi, uno viene effettuato la mattina e l'altro nel pomeriggio. Se dopo tre giorni non ci sono risultati positivi, i voti vengono interrotti per lasciare il posto a una giornata di preghiera e di dialogo . Ciò avverrà dopo ogni sette scrutini nel caso in cui non ci sia fumo bianco. Dopo nove giorni, i due candidati più votati possono rivolgere alcune parole al resto e nel prossimo voto non partecipano, possono solo essere votati da loro.

Presentazione del Papa

Una volta che il voto ha ottenuto la maggioranza necessaria, uno dei cardinali pronuncerà le parole " Habemus papam! "Dal balcone della Basilica di San Pietro, in Vaticano.