Significato della bandiera della Francia

Le bandiere, oltre a rappresentare diversi paesi o istituzioni, hanno dietro di sé una storia e significati specifici che li collegano a ciascuno degli elementi che li compongono. Un buon esempio di ciò si trova nella bandiera della Francia, una bandiera che, anche se attualmente è perfettamente riconoscibile da tutti, nasconde una storia che ha fatto finire per possedere la configurazione tricolore che conosciamo.

Infatti, durante la storia moderna della Francia, la bandiera di questo paese ha cambiato la sua configurazione e i suoi colori in diverse occasioni, sempre in coincidenza con i cambiamenti politici che hanno avuto luogo dalla monarchia dell'Antico Regime all'attuale configurazione. Se vuoi conoscere il significato della bandiera francese, continua a leggere, te lo diremo!

Informazioni generali sulla bandiera della Francia

La bandiera della Francia è la bandiera nazionale riconosciuta dal governo e dalla nazione francese. È composto da tre colori ( blu, bianco e rosso ) che sono distribuiti in tre strisce verticali disposte da sinistra a destra in una bandiera rettangolare, lasciando i colori blu e rosso alle estremità e riservando lo spazio bianco per il centro della bandiera. Tutte le strisce hanno lo stesso spessore e la stessa lunghezza.

Questa bandiera fu adottata per la prima volta il 15 febbraio 1794 e, dopo vari cambi di bandiera nazionale, fu deciso di recuperarla con alcune modifiche rispetto a quella originale. La bandiera attuale, con le proporzioni e i colori che rimangono oggi, risale al 17 maggio dell'anno 1853.

Origine e significato della bandiera della Francia

Prima della rivoluzione francese (1789), il colore nazionale della Francia era bianco, che era associato alla monarchia e al potere assolutista. Tuttavia, nel clima rivoluzionario, iniziarono ad essere utilizzati diversi elementi associati alla simbologia politica e, in questo contesto, l'idea della bandiera tricolore francese che viene usata oggi è nata per la prima volta.

Durante il periodo della rivoluzione, il governo della città di Parigi ordinò che quei cittadini armati avessero l'obbligo di essere correttamente identificati con i colori della bandiera della città. La bandiera della città di Parigi era una bandiera quadrata, formata da due strisce verticali, una blu e l'altra rossa. Per questo motivo, questi colori sono diventati ciò che i cittadini armati dovrebbero indossare.

Tuttavia, dopo il 14 luglio 1789, la città si ribellò e prese il carcere della Bastiglia e, dopo le corrispondenti trattative, fu deciso di unire questi colori (rosso e blu), associati alla città e i cittadini, con il colore bianco della monarchia, poiché, a quel tempo, la monarchia continuava a regnare.

Di conseguenza, è emerso il primo concetto della bandiera tricolore della Francia. Questa bandiera unifica i colori blu e rossi della città di Parigi con il bianco della monarchia, sottintendendo che la bandiera era espressione dell'unione tra popolo e monarchia. In effetti, più tardi, fu lo stesso re Luigi XVI a collocare questi colori sul suo cappello, un atto che eseguì di fronte al popolo, in segno evidente che accettò i nuovi approcci che difendevano quella sovranità proveniente dal popolo e non direttamente da Dio. Tuttavia, questo non fu sufficiente per la rivoluzione per cessare e, in seguito, i francesi finirono per rovesciare la monarchia e stabilire la prima Repubblica francese.

La restaurazione del 1814

Sebbene con il rovesciamento della monarchia la bandiera francese rimase come la bandiera tricolore, questo non durò a lungo. Infatti, quando nel 1814 la monarchia fu restaurata in Francia, così fece l'antico emblema del potere monarchico, cioè la bandiera bianca che era stata usata dalla monarchia prima della bandiera tricolore.

Tuttavia, quando ebbe luogo la rivoluzione del 1830, che riportò la Francia a rovesciare la monarchia e ad istituire un nuovo sistema repubblicano, fu eliminata anche la bandiera bianca, che fece sì che la bandiera tricolore che era stata usata per recuperare fosse recuperata. dal 1789.

Se sei interessato a questa spiegazione e vuoi saperne di più sulla storia di diversi paesi, non perdere i seguenti articoli:

  • Significato della bandiera e stemma del Messico
  • Qual è il significato della bandiera degli Stati Uniti
  • Significato della bandiera colombiana
  • Significato della bandiera Venezuela