Come decongestionare il naso di un cane

Vuoi sapere come pulire il naso del tuo cane ? Bene, allora vi daremo alcuni consigli in modo che il naso del vostro animale domestico sia in perfette condizioni. La verità è che i cani vivono la maggior parte delle loro esperienze attraverso il loro muso: salutano i loro amici, esplorano, investigano e, in breve, è il loro senso principale conoscere tutte le strane cose che li circondano. Ma i cani sono il frutto della loro curiosità, mettono il naso in luoghi inappropriati o pericolosi e un seme o un virus possono finire per congestionare o infiammare la zona. Di conseguenza, il tuo cane soffrirà di un'infezione sinusale del cranio chiamata sinusite . Non è qualcosa di serio, ma è consigliabile porvi rimedio. In .com ti diciamo come decongestionare il naso del tuo cane.

Passi da seguire:

1

La sinusite non è un problema serio e di solito si risolve spontaneamente. Ma, mentre è risolto, il tuo cane avrà russare, un naso che cola e un sacco di starnuti, quindi la cosa migliore da fare è agire e vedere come decongestionare il naso del tuo cane per evitare inutili disagi.

Uno dei primi suggerimenti che possiamo provare a cancellare il naso del tuo animale domestico è di dargli un piatto caldo . Preparare un cibo buono e gustoso non sarà solo un piacere per il tuo bambino, ma il calore sarà la chiave per scoprire i seni che sono coperti perché, quindi, facilitare la respirazione. Una buona idea è preparare una zuppa e aggiungerla alla tua ciotola di cibo. Puoi anche scaldare un po 'il cibo umido del tuo cane e dargli da mangiare.

In vi diciamo come trattare il raffreddore del vostro cane.

2

Un altro consiglio per riuscire a scoprire il naso del tuo cane è quello di migliorare la sua alimentazione. Generalmente, quando un animale ha sinusite, tende a perdere il suo appetito quindi dovrai rafforzare il tuo sistema immunitario in modo che recuperi completamente. Pertanto, devi tentarlo con un menu delizioso per renderlo irresistibile e otterrai tutti i nutrienti necessari per la salute del tuo cane.

A parte il cibo, dovresti pulirti il ​​naso . La sinusite causa un alto accumulo di muco nelle narici, è molto fastidiosa e complica anche la respirazione del vostro animale domestico, quindi prendete un panno morbido inumidito con acqua tiepida ed eliminate tutte le secrezioni. Si consiglia inoltre di strofinare delicatamente l'area. Se il naso è sbucciato o leggermente irritato, pulirlo delicatamente; Puoi usare salviette per neonati con una lozione calmante come l'aloe vera.

3

Un buon modo per aprire il naso è far salire il vapore. Fai inumidire l'atmosfera e vedrai che le membrane saranno sollevate dall'irritazione e il seno ostruito sarà decongestionato. Se il tuo cane ha l'abitudine di andare in bagno con te mentre fai la doccia, lascialo stare dentro perché il vapore lo renderà migliore e molto meglio.

Puoi anche collegare il vaporizzatore elettrico per inumidire l'aria. Aggiunga alcune gocce di mentolo all'acqua e il risultato sarà ancora migliore perché questa pianta ha un potente effetto calmante e decongestiona i seni. Puoi anche scegliere un umidificatore per acqua fredda per alleviare l'irritazione della mucosa.

Una soluzione finale per eliminare la congestione del naso del tuo cane consiste nel mettere gocce di soluzione salina sterile. Ciò contribuirà a sbloccare il naso, alleviare l'irritazione e ridurre le secrezioni. Dovrai solo inclinare la testa e versare un paio di gocce in ogni foro.

4

Sebbene di solito si consideri che la sinusite non sia grave, in alcuni casi può essere un segno di un'infezione batterica . Se il tuo cane ha muco denso e trasparente, febbre e hai notato letargico, vai subito dal veterinario. La cosa più normale è prescrivere qualche tipo di antibiotico o di farmaci per l'infezione.

Ci piace sempre ricordare che non si auto-medicare il proprio animale da soli e senza supervisione. Se hai dei dubbi, chiama un professionista per la salute del tuo cane.