Cause di epatite nei cani

Una delle malattie che possono soffrire il tuo cane è l'epatite virale canina. Non ha alcuna relazione con l'epatite umana ed è una condizione che colpisce solo i cani. È una malattia meno frequente a causa dei vaccini, ma è contagiosa e talvolta fatale nei cuccioli che non sono stati vaccinati. In questo articolo di .com spieghiamo quali sono le cause dell'epatite nei cani.

Passi da seguire:

1

L'epatite virale canina, precedentemente nota come malattia di Rubarth, è causata dall'adenovirus di tipo 1, in tutta Europa è un virus che colpisce solo le volpi e i cani. Questa è la causa che causa l'epatite; e la principale fonte di infezione è attraverso l'ingestione di saliva, feci o urina di altri cani infetti. Quando un cane si riprende da questa malattia, può espellere il virus per più di 6 mesi attraverso l'urina. È un virus molto forte e resistente a una grande quantità di prodotti disinfettanti e la sua presenza può durare nell'ambiente per molte settimane.

2

Quando un cucciolo riceve questo virus, può morire in breve tempo e se è circondato da più cani, la possibilità di infezione è molto alta. Se un cucciolo infetto viene introdotto in un nuovo gruppo di cani, può scatenare un'epidemia particolarmente virulenta. Quindi la prevenzione attraverso la vaccinazione è fondamentale in modo che la malattia non si diffonda soprattutto nelle situazioni in cui molti cani vivono insieme. L'epatite virale canina colpisce, in primo luogo, il tessuto linfatico che circonda la testa e poi passa agli organi, il fegato è solitamente il più colpito. Quando un cane finisce con l'infezione, la possibilità di morte è abbastanza alta anche con il trattamento.

3

È molto importante essere consapevoli dei sintomi dell'epatite nei cani che possono variare da molto lievi a molto gravi, causando la morte improvvisa. Nei cuccioli molto giovani, nel caso manifestassero un dolore molto forte nell'addome, in poche ore potrebbero morire. In ogni caso, se un cane giovane è stato allevato in modo responsabile, di solito gode della protezione temporanea ereditata dalla madre (se è stata vaccinata), quindi questa variante della malattia è strana.

Nella fase iniziale della malattia, di solito è percepito come uno stato letargico. Durante l'esame, il veterinario noterà un'alta temperatura, arrossamento delle mucose, infiammazione dei linfonodi sotto la mascella e tonsillite. Se il tuo animale soffre di tonsillite acuta, vai dal veterinario immediatamente perché non è normale. Una volta raggiunto questo punto, l'immagine può evolvere rapidamente fino a quando il tuo cane ha la diarrea e il vomito e la perdita di appetito.

4

È anche possibile che il tuo animale domestico rifletta solo la forma lieve della malattia, cioè presenta una leggera febbre, qualche diarrea e qualche infiammazione nei linfonodi.

La realtà è che ci sono varianti nel quadro clinico, a volte possono apparire convulsioni che influenzano una diagnosi che può essere confusa con la tempera. Può succedere che epuriti virali di cimurro e canino convergono simultaneamente. Ci sono molti cani che soffrono di un disturbo chiamato edema corneale, anche se dipenderà dal ceppo del virus, che di solito appare 10 giorni dopo i primi sintomi. L'occhio assume un colore bluastro e torbido dopo la formazione di un edema.

5

Se sei un proprietario responsabile, ciò che dovresti fare è prevenire questa malattia. L'epatite virale canina è uno dei primi vaccini che i cuccioli ricevono e fa parte della dose di richiamo annuale. Questi vaccini di solito contengono il ceppo CAV-2, poiché proteggono da alcune varianti della tosse del canile e, inoltre, impediscono la formazione di edema corneale. Il veterinario valuterà il protocollo di vaccinazione adatto alle esigenze del vostro animale domestico.

Nel caso in cui il tuo cane abbia questa malattia, sarà importante prenderti cura della tua dieta e seguire le raccomandazioni indicate nell'articolo Cosa può fare un cane con l'epatite.