Come prendersi cura di un cane con allergia

Sebbene le allergie siano più frequenti in alcune classi di cani, come i bulldog, possono apparire in animali di qualsiasi razza. I tipi più frequenti di allergie sono causati dalle pulci, dal cibo, dagli allergeni ambientali e dal contatto diretto con determinate sostanze. In .com esaminiamo queste classi di allergia e spieghiamo come prenderci cura di un cane con allergie .

Evitare le pulci

La dermatite allergica da morso delle pulci, nota anche come DAPP, è una delle cause più comuni di allergia nei cani.

Non è necessario che l'animale sia gravemente infetto da pulci per sviluppare la malattia, molte volte con una pulce che morde si può stabilire l'allergia.

Per prevenire DAPP, si raccomanda l'uso di collari repellenti.

L'alimentazione

Uno dei modi per entrare nel corpo degli allergeni, che sono le sostanze che causano allergia, è il cibo. Nei cani con allergie o nei cani con predisposizione, come i bulldog, è consigliabile somministrare un mangime specifico per cani con problemi di allergia. I centri veterinari e i negozi specializzati in animali domestici di solito vendono mangimi di questo tipo.

Rinforza la barriera protettiva della pelle

In caso di allergia, è spesso utile rafforzare e nutrire la pelle . Inoltre, i prodotti usati per questo solitamente non hanno effetti collaterali importanti.

I medicinali con fitosfingosina, disponibili sotto forma di pipette o spray, o acidi grassi, che sono normalmente commercializzati come capsule, sono estremamente utili per alleviare il processo e ridurre la dose o la durata dei trattamenti farmacologici che vedremo di seguito. Il vostro veterinario vi informerà in merito.

I farmaci

I corticosteroidi sono i farmaci più efficaci per controllare il processo, ma hanno importanti effetti collaterali e il loro uso a lungo termine non è raccomandato. Di solito sono riservati per momenti specifici, quando tutto il resto ha fallito.

Gli antistaminici, sebbene possano non essere altrettanto efficaci, hanno meno effetti collaterali e possono essere usati per periodi più lunghi.

In ogni caso, entrambe le sostanze devono essere prescritte da un veterinario.

Anticipare il problema

È molto utile rilevare i sintomi in una fase precoce per evitare che il processo vada oltre e finisca per produrre lesioni sulla pelle del cane graffiando l'animale, poiché le allergie causano prurito.

Monitora regolarmente la pancia e le aree tra le dita dei piedi, perché se sono rosse, il tuo cane potrebbe iniziare a soffrire di allergie.

Molte allergie si presentano con l' otite, quindi dovresti prestare attenzione se rilevi che il tuo cane si gratta le orecchie o scuote violentemente la testa.

In caso di allergia alle pulci, i cani spesso graffiano e mordono la parte posteriore della schiena e la base della coda, e l'alopecia può apparire in quelle aree.

In tutti questi casi, ti consigliamo di visitare un veterinario.