Cause e trattamento della cardiomegalia nei cani

I nostri animali domestici, e specialmente i cani, sono così innamorati che alla fine fanno parte della famiglia. Ecco perché vogliamo sempre che siano e vivano al meglio delle loro possibilità, acquistando loro un buon mangime, un buon letto in cui dormire e dando loro tutte le lunghe passeggiate che possiamo e altro ancora. Tuttavia, a volte ci sono cose al di fuori del nostro controllo, come le malattie o, in questo caso, la cardiomegalia nei cani.

La cardiomegalia è un problema che causa l'allargamento del cuore dei cani, il che può portare a una serie di problemi se una soluzione non viene presa il prima possibile. Se sospetti che il tuo cane abbia questa malattia e vuoi sapere come aiutare, non perdere questo articolo sulle cause e il trattamento della cardiomegalia nei cani .

Perché i cani coltivano i cuori

L'aumento del cuore nei cani non è una malattia in sé, ma è una malattia causata da altri problemi di salute, come ad esempio:

  • Ipertensione : cioè alta pressione sanguigna, il che significa che la pressione del flusso sanguigno viene continuamente attivata.
  • Vermi del cuore : è una malattia parassitaria. Ciò accade quando un verme chiamato Dirofilaria immitis viene filtrato nell'organismo del cane attraverso l'apporto di sangue e finisce per parassitare il cuore e i polmoni del nostro animale domestico. Di conseguenza, il pompaggio del cuore del cane è accelerato perché è costretto a fare uno sforzo per continuare a lavorare normalmente.
  • Valvulopatie : le valvulopatie sono tutte quelle malattie che colpiscono le valvole cardiache, sia dilatandole che restringendole.

Dopo aver letto quanto sopra, possiamo dedurre che la cardiomegalia si verifica per due ragioni principali:

  • Per dilatazione : questo di solito si verifica quando il muscolo cardiaco si indebolisce. In questi casi, i cani hanno più sangue di quanto il loro cuore sia in grado di pompare, il che fa sì che il cuore del cane cresca.
  • Per l'ipertrofia ventricolare : in questi casi, la valvola cardiaca dei cani è danneggiata o mutata, che non è in grado di funzionare correttamente, causando un sovraccarico del volume di sangue nel cuore e, di conseguenza, il cuore finisce per crescere dimensioni.

Entrambe le opzioni possono causare seri problemi di salute e possono causare insufficienza cardiaca. Quindi, prima di qualsiasi anomalia nel nostro animale domestico, dobbiamo andare dal veterinario con urgenza .

Quali sono i sintomi della cardiomegalia nei cani

I principali sintomi della cardiomegalia nei cani sono i seguenti:

  • Stanchezza e malessere : come ogni altro disturbo, quando qualcosa va storto nel nostro corpo o in quello del nostro animale domestico, la prima cosa che notiamo è la fatica e il malessere.
  • Difficoltà a respirare : specialmente dopo aver corso o fatto un po 'di esercizio, perché il cuore, avendo una dimensione più grande del normale, smette di funzionare correttamente.
  • Vertigini : vertigini si verifica in genere quando non abbastanza sangue raggiunge il cervello. Nel caso della cardiomegalia nei cani, può succedere perché, quando il cuore si allarga, le valvole si restringono a causa della pressione dell'organo in costante crescita.
  • Battiti cardiaci irregolari : se il cuore non funziona correttamente, anche il battito cardiaco non sarà normale.
  • Soffia nel cuore : può succedere se il problema del nostro cane non si risolve rapidamente.
  • Polmoni nei polmoni : questo accade nel lungo periodo, dal momento che i polmoni del nostro animale domestico iniziano a raggrupparsi.
  • Tosse : per la stessa ragione di prima, quando la cardiomegalia avanza abbastanza nel nostro animale in modo che i suoi polmoni siano inondati, il cane inizia a tossire frequentemente perché non può respirare normalmente.

Pertanto, è importante prestare attenzione a questo tipo di segnali che il nostro animale domestico può darci. Prima di qualsiasi anomalia rilevata nel tuo cane, la cosa migliore è che vai dal veterinario senza fallo. Se vuoi espandere queste informazioni, potresti essere interessato a questo altro articolo su Come sapere se il mio cane ha problemi di cuore.

Come rilevare la cardiomegalia nei cani

Quando il veterinario sospetta che il nostro cane possa soffrire di cardiomegalia, eseguirà una serie di test che consisteranno in:

  • Ultrasuoni : sebbene sia uno dei test più comuni, non è il più affidabile. Con questo test puoi vedere se il cuore del cane è più grande del normale, ma è solo il prossimo test che lo conferma.
  • Elettrocardiogramma (ECG) : con questo test è possibile rilevare e interpretare gli impulsi elettrici del cuore dell'animale, fornendo informazioni sullo stato e la funzione del cuore.

Secondo studi recenti, i primi stadi di questa condizione potrebbero non essere rilevati, ma negli stadi successivi sono facilmente visibili sull'elettrocardiogramma. Da qui uno dei problemi principali: è difficile rilevare la cardiomegalia con certezza nelle sue fasi iniziali, che potrebbero rappresentare un pericolo per l'animale se il cuore del cane continua a crescere senza fermarsi.

Trattamento per cardiomegalia nei cani

Se il cuore del tuo cane cresce, non ti preoccupare, perché una volta che viene rilevato ha un trattamento. Tuttavia, questo trattamento varia a seconda della malattia che lo ha causato.

Come regola generale, insieme al trattamento per la malattia che causa la cardiomegalia, i diuretici sono prescritti per ridurre l'infiammazione del cuore del cane. Poiché il cuore è molto delicato, non raccomandiamo di cercare di ridurre l'infiammazione dei rimedi casalinghi, poiché, a seconda della malattia dell'origine del cane, potremmo peggiorare la situazione.

In ogni caso, sarà sempre il veterinario che consiglia di applicare i rimedi casalinghi con il resto del farmaco di cui l'animale ha bisogno.

Se ti è piaciuto questo articolo di cause e trattamento della cardiomegalia nei cani, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come prendersi cura di un cane con problemi cardiaci.