Come NCAP valuta la sicurezza di un'auto

Euro NCAP, l'acronimo in inglese del programma europeo per la valutazione delle nuove automobili, è il principale programma a livello europeo e uno dei più grandi punti di riferimento al mondo in termini di valutazione della sicurezza delle auto. I test Euro NCAP sono una serie di test a cui sono sottoposte le auto lanciate sul mercato europeo, che servono a misurare e valutare i livelli di sicurezza.

Dopo 20 anni di servizio, Euro NCAP è riuscito a salvare migliaia di vite migliorando apparentemente la sicurezza delle nostre auto. Attualmente, ha la collaborazione di produttori, organizzazioni, governi statali e associazioni di consumatori che li pongono come punto di riferimento in termini di sicurezza stradale. Ma quali test vengono effettuati? In che modo NCAP valuta la sicurezza di un'automobile ? Nel seguente articolo lo spiegheremo a voi.

Cos'è Euro NCAP?

Gli studi che sono stati fatti portano a quasi 80.000 le vite che sono state salvate da quando sono stati introdotti i crash test nel 1997, rigorosi crash test con i quali Euro NCAP valuta la sicurezza di ogni auto che viene messa in vendita. Durante questo periodo sono state effettuate oltre 600 valutazioni di sicurezza, il crash è stato testato e valutato in oltre 1.800 tipi di auto e hanno introdotto molte misure di sicurezza che, anni fa, sembravano una chimera.

Gli inizi dell'Euro NCAP

Quando furono effettuati i primi test nel 1997, vennero viste le grandi carenze di sicurezza tra le auto più vendute del momento. A questo punto, è stato riconsiderato il modo in cui si è avvicinata la sicurezza dei veicoli e, ad oggi, il 90% delle auto vendute in Europa è valutato da Euro NCAP, adattandosi ai requisiti sempre più stringenti.

L'evoluzione della sicurezza

Se confrontiamo i risultati dei test Euro NCAP lanciati dai crash test dal 1997 ad oggi osserveremo gli enormi progressi che sono stati fatti in termini di sicurezza:

  • Airbag e passeggero
  • Airbag laterali
  • Occhiali per la cintura di sicurezza
  • ESP: controllo di sicurezza elettronico

Queste sono alcune delle misure comuni nella maggior parte delle auto oggi che migliorano sostanzialmente la sicurezza dei veicoli. Ma se hai fatto progressi così tanto, se le macchine superano test che sono sempre più impegnativi non è solo il motivo per cui proteggono pedoni e passeggeri prima di un incidente, ma anche le misure introdotte che impediscono il verificarsi di questi incidenti.

I costruttori automobilistici devono dimostrare che i loro veicoli sono tecnologicamente e adeguatamente attrezzati per evitare incidenti, ad esempio frenando prima di un ostacolo o reindirizzando l'auto quando sta per lasciare la sua corsia. Grazie all'era dei miglioramenti tecnologici che stiamo vivendo e al dinamismo di Euro NCAP, le auto di oggi sono molto più sicure. Tuttavia, l'esperienza e il know-how del conducente sono sempre importanti. Nel seguente articolo saprai come viaggiare in sicurezza sulla strada.

In che modo NCAP valuta la sicurezza attiva

Euro NCAP valuta la sicurezza dell'auto attraverso test che rappresentano azioni reali che si verificano sulla strada e che possono comportare danni, o addirittura la morte, per passeggeri e pedoni. In questi test, le case automobilistiche devono dimostrare che le loro auto sono dotate degli elementi tecnologici e tecnici necessari per evitare un incidente o per mitigarne gli effetti quando sono irreversibili.

Le informazioni offerte da questi test, chiamate crash test, ci informano sulla sicurezza prima:

  • Impatti frontali
  • laterales
  • Ciglia cervicali

Shock frontali

Se prendiamo in considerazione che gli incidenti frontali sono gli incidenti che causano più infortuni e morti ogni anno, non è sorprendente che nel punteggio Euro NCAP siano molto importanti. Per valutare la sicurezza di un'automobile di fronte a questi incidenti, è soggetta a urti frontali / laterali a una velocità di 64 km / h attraverso barriere deformabili con la consistenza e la struttura di un'altra vettura che si scontra a una velocità di 50 km / h.

Il crash frontale completo viene eseguito contro una barriera totalmente rigida a una velocità di 50 km / h. In tutti i casi vengono utilizzati i manichini, il nome ricevuto dalle bambole monitorate che ricevono e simulano le ferite subite da uomini, donne e bambini.

Shock laterali

Le collisioni laterali sono, dopo quelle laterali, gli incidenti che ogni anno producono più morti e feriti. I crash test utilizzati da Euro NCAP per misurare gli impatti e la sicurezza dei veicoli sono realizzati colpendo una barriera deformabile ad una velocità di 50 km / h in un'automobile.

In un altro test viene colpito contro un albero rigido e stretto, che potrebbe simulare un palo o segnale telefonico, circolando a una velocità di 32 km / h. In tutti i casi, la protezione dei condotti e il resto degli occupanti della vettura viene misurata con i manichini . Attraverso questi crash test è stato possibile aumentare la protezione dei membri grazie ai rinforzi nella struttura dell'auto o aggiungendo airbag laterali .

Nel seguente articolo scoprirai quali sono i sistemi di sicurezza dell'auto.

Come NCAP valuta la sicurezza passiva

Euro NCAP non è interessato solo ai sistemi di sicurezza passiva, cioè quelli che assorbono la potenza del colpo o che prevengono il danno dell'incidente sono maggiori, ma anche preoccuparsi che ci siano sistemi attivi che impediscono quell'incidente per accadere . A tale riguardo, dal 2015 sono stati analizzati gli AEB, i sistemi di frenatura autonomi, che vengono attivati ​​quando l'auto rileva un possibile incidente.

Tenendo conto del fatto che molti degli infortuni che si verificano in città sono il colpo di frusta a causa di collisioni da dietro, l'AEB è un sistema molto efficace in modo che non si verifichino. Tuttavia, altre misure prese in considerazione per fornire il punteggio finale di un veicolo sono:

  • Testimone per avvertire che la cintura di sicurezza non è in posizione
  • Sistema di controllo di sicurezza
  • AEB interurbano, misurato ad una velocità compresa tra 30 e 80 km / h
  • Assistente di cambio involontario di corsia
  • Inoltre, sono inclusi anche i test che misurano i sedili, i poggiatesta e i sistemi di ritenuta.

Una delle cose che può sorprendere sapere come Euro NCAP valuta la sicurezza delle auto, è che gli incidenti a cui sono sottoposti non sono ad alta velocità. La verità è che è data più importanza alla risposta del veicolo a situazioni che probabilmente non sanno quale sia il massimo che può finire per supportare. In ogni caso, le case automobilistiche hanno già i propri sistemi con cui simulano gli impatti in cui le loro auto potrebbero essere coinvolte. Tutto ciò ha permesso, anche oggi, che le nuove auto a buon mercato hanno standard di sicurezza molto più elevati rispetto alle grandi auto di fascia alta 10 o 20 anni fa.