Come richiedere un assegno di invalidità temporaneo

Se hai subito un incidente e hai bisogno di aiuto per chiedere prestazioni di sicurezza sociale a causa di disabilità temporanee, questo articolo ti sarà molto utile. Data la situazione di invalidità temporanea può essere qualsiasi, dal momento che si verifica quando si soffre di un incidente che può limitare la capacità di lavorare ma una volta recuperato può funzionare perfettamente. È ciò che abitualmente conosciamo come "essere fuori". In .com ti diciamo come puoi chiedere il sussidio di invalidità temporanea alla previdenza sociale .

Qual è il beneficio temporaneo di invalidità?

È un sussidio giornaliero progettato per quel lavoratore che ha bisogno di assistenza sanitaria e che, temporaneamente, non ha la capacità di lavorare. Quindi questo sussidio integra le perdite dovute al non essere in grado di lavorare.

Quando inizia?

Il sussidio inizia quando viene superato il quarto giorno di ferie in caso di infortunio non lavorativo o malattia comune . Se, al contrario, la perdita è causata da una malattia professionale o da un infortunio sul lavoro, il beneficio è ricevuto dal giorno successivo al ritiro .

Quali procedure devono essere fatte?

La corrispondente assicurazione mutua, il servizio di sanità pubblica o la sicurezza sociale sono le entità che possono estendere il certificato di dimissione e di scarico.

Quanto può durare?

Il beneficio sarà ricevuto fino ad un massimo di 365 giorni . Il periodo potrebbe aumentare di 180 giorni, a condizione che si consideri che in questi giorni il paziente può essere curato .

Quando è terminato?

La prestazione temporanea di invalidità verrà interrotta a condizione che il termine medico stabilito sia già stato rispettato, che sia stata ricevuta la dimissione medica, che il paziente sia diventato un pensionato o che non sia sottoposto ai controlli medici e ai controlli.

suggerimenti
  • Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web di Social Security: www.seg-social.es