Quando accentuare

Come scrivi: anche o addirittura ? Probabilmente ti sei posto questa domanda innumerevoli volte e ancora non sai quando dovresti sottolineare questo avverbio. La verità è che questo è un dubbio comune al momento della scrittura senza commettere errori ortografici, quindi dovresti prestare attenzione al significato di questa parola nella frase per sapere se dovrebbe avere un accento diacritico . Se vuoi sapere in dettaglio quando enfatizzare ancora, non perdere questo articolo da.

ancora

In primo luogo, è necessario sapere che "even", sia con un accento o senza di esso, è un avverbio quindi sarà generalmente parte di un complemento circostanziale della frase.

L'accento diacritico ci aiuterà a differenziare la funzione che questo termine esercita, per cui dovremmo accentuare "anche" ogni volta che può essere sostituito da "fermo", cioè quando indica il tempo. Vediamolo con alcuni esempi:

  • Tuo padre non è ancora arrivato. / Tuo padre non è ancora arrivato.
  • Il mio cuginetto non sa ancora leggere. / Il mio cuginetto non sa ancora leggere.

anche

In questo modo, nel resto dei casi, dovremo usare "anche" senza accento e sarà sinonimo di "pari" o "pari". Ad esempio:

  • Anche se piove, andrò fuori e porterei a spasso il cane. / Anche quando piove, esco e vado a spasso con il cane.
  • Non ha superato l'esame, non ha nemmeno studiato. / Non ha superato l'esame, non ha nemmeno studiato.

È anche importante notare che la frase "anche quando" non ha un accento, che può essere sostituito da "anche se". esempio:

  • Anche quando lo chiamo, lui non viene. / Anche se lo chiamo, lui non viene.