Come ottenere la mia patente di guida

Dal 2010, ci sono quattro diversi permessi per guidare una moto, iniziando da un ciclomotore e finendo con moto ad alta capacità. Quindi, ci sono quattro diverse patenti di guida, una per i ciclomotori e tre per i motocicli. Se stai pensando di prendere la carta AM, A1, A2 o A, che sono progressivamente richieste per la guida in moto, qui ti mostriamo passo passo come raggiungerlo e le differenze di base tra di loro.

Avrai bisogno di:
  • Dettagliato nel passaggio 5
Passi da seguire:

1

Le patenti di guida e le licenze sono rilasciate dalla sede provinciale e locale del traffico dopo aver verificato che i conducenti raccolgano le conoscenze, le abilità e le attitudini richieste. Nel caso dei motocicli ci sono quattro permessi diversi. Il primo, chiamato Driving Permit AM, è progettato per veicoli di peso inferiore a 50 cc . Il secondo, l' A1, è per le moto con cilindrata massima di 125cc . Il terzo, l' A2, che serve per veicoli tra 125cc e 500cc . E infine il quarto, l' A, consente di guidare motocicli di qualsiasi cilindrata .

2

Tieniti aggiornato con il nuovo regolamento e se hai dei dubbi consulta la pagina della Direzione Generale del Traffico.

3

Per richiedere la patente di guida A1, A2 o A è necessario compilare un modulo ufficiale disponibile presso tutte le sedi del traffico. Dovrai avviare le procedure per ottenere la patente di guida nella stessa sede, avvicinarsi alla "finestra del guidatore" e chiedere una data per gli esami .

4

Presso il quartier generale del traffico ti verrà richiesto di presentare un rapporto attitudinale psicofisico rilasciato da un centro di riconoscimento autisti autorizzato, che deve trovarsi nella stessa provincia in cui decidi di ottenere la carta. È una recensione medica in cui valuterete, tra le altre cose, la vostra visione e il vostro udito. Quando hai intenzione di sottoporti al test, dovrai scattare una fotografia recente di 35 x 25 mm.

5

Avrai bisogno della seguente documentazione: - DNI in vigore, o, in mancanza, il passaporto. Gli stranieri devono presentare il documento di identificazione per stranieri (NIE) e dimostrare la loro residenza nel paese o, se applicabile, il loro status di studente. - Rapporto attitudinale psicotecnica. - Due fotografie di 35 x 25 mm, una delle che deve essere aderito al rapporto di attitudine psicotecnica - Una dichiarazione scritta di non essere privato dalla risoluzione giudiziaria del diritto di guidare veicoli a motore e motorini, né sottoposto a intervento o sospensione di cui uno possiede. - Una dichiarazione scritta di no essere titolare di un altro permesso, rilasciato in Spagna o in un altro paese dell'UE, dello stesso tipo di quello richiesto. - Se prevedi di prendere progressivamente la patente A, dovrai presentare una fotocopia della patente di guida che hai già con l'originale. - Foto del tallone firmata e completata. È un documento che ti viene consegnato nella stessa sede.

6

La direzione generale del traffico applica una commissione che varia in base al permesso richiesto. Nel caso di permessi motociclistici, la tassa è di circa 85 euro. Questo importo può variare da un anno all'altro, quindi è meglio consultarsi contattando il DGT: preparare l'esame con una scuola guida ti farà risparmiare un sacco di scartoffie e il problema di ottenere o noleggiare una moto, anche se ti costerà caro: 400 euro circa Se si desidera ottenere l'autorizzazione A, l'importo è leggermente inferiore nel caso in cui si desideri ottenere l'autorizzazione A1 o A2. Ma puoi anche prepararlo gratuitamente, che ti costerà molto meno (poco più di 100 euro circa), anche se dovrai metterti alla prova con una moto o un noleggio.

7

Per quanto riguarda l'età minima Permesso A1 : l'età minima è di 16 anni A2 Permesso : l'età minima è 18 anni. Questo permesso può essere ottenuto progressivamente se il richiedente ha due anni di permesso A1. Permesso A : l'età minima è di 20 anni e di 2 anni con A2.

8

Una volta che la documentazione è stata presentata e tutti i requisiti sono stati soddisfatti, è necessario superare quattro esami . Prima di tutto, un esame teorico che non devi fare se hai una patente di guida di almeno un anno. Quindi, devi sottoporti ad un altro test teorico che consiste in 20 domande e in cui puoi solo commettere due errori. Sarai inoltre esentato dal sostenere questo esame se hai già una scheda di tipo A1 di almeno un anno e, infine, dovrai sostenere due stage, il primo a circuito chiuso e il secondo in pubblico.

9

Per ottenere informazioni ufficiali sui test e i requisiti, visitare il sito Web www.dgt.es o chiamare l'ufficio del traffico più vicino.