Qual è la differenza tra licenziamento e licenziamento illecito?

Nei tempi che gestiscono il licenziamento è un problema corrente. Ma non tutti i licenziamenti sono gli stessi: dobbiamo distinguere quando è fatto correttamente e quando non è appropriato. Ognuno di questi implica una serie di condizioni . Devi informarti per sapere quali diritti e doveri hai in ogni caso. In .com ti spieghiamo qual è la differenza tra licenziamento e fuori servizio .

Passi da seguire:

1

Quando un lavoratore ha un comportamento scorretto nel suo lavoro e questo influenza la società, può essere fatto un adeguato licenziamento, in quanto è un licenziamento disciplinare . In questo caso, è opportuno che lasci il lavoro perché sei un candidato inadatto.

2

In caso di licenziamento disciplinare, la società non è tenuta a risarcire in alcun modo il proprio lavoratore pur dimostrando che i vizi che ha commesso nel suo lavoro sono così gravi da aver causato il licenziamento.

Se si tratta di un licenziamento da altre cause, la compensazione corrispondente sarebbe di 20 giorni / anno .

3

In un licenziamento dal lavoratore saranno pagati tutti i soldi dovuti a lui per quanto riguarda il mese scorso ha lavorato e i pagamenti che presto ha dovuto addebitare. Puoi anche avere i tuoi documenti aggiornati per risolvere la tua situazione all'INEM mentre trovi un altro lavoro.

4

Il licenziamento ingiusto è quello in cui la società decide di fare a meno di uno dei suoi lavoratori per le proprie ragioni. In questo caso, l'operatore ha svolto correttamente il proprio lavoro e non ha generato alcuna circostanza che porti al licenziamento.

5

In caso di licenziamento ingiustificato, il lavoratore deve essere risarcito dalla compagnia in base al momento in cui ha lavorato per loro. È necessario ricevere un assegno o un deposito sul proprio conto bancario con l'importo relativo.

6

Inoltre, deve essere pagato tutto ciò che gli apparteneva per i pagamenti e il mese scorso ha funzionato, tutto ciò che non era ancora stato addebitato.

7

Allo stesso modo, con un licenziamento ingiustificato, la società deve gestire ed elaborare la situazione del lavoratore in modo che venga risolta con l'Inem fino a quando non viene trovato un nuovo lavoro. L'azienda deve sempre consegnare questo tipo di carta ai suoi dipendenti licenziati.

8

Ogni volta che un lavoratore viene licenziato, deve firmare un documento alla sua azienda in cui mostra i motivi del licenziamento. Si consiglia di leggere questo documento e nel caso di non essere soddisfatti, il lavoratore prima della firma deve scrivere un "non conforme" e quindi firmare, nel caso in cui si desidera discutere la situazione con un avvocato.

suggerimenti
  • È consigliabile che il lavoratore si rivolga sempre a un avvocato per indicare se ha diritto a qualsiasi reclamo.
  • Non firmare mai una lettera di ritiro volontaria se la società è quella che ti ha licenziato.
  • Non rifiutare mai i tuoi diritti e chiederli quando non si riconoscono.