Come ottenere il permesso del ciclomotore

Il nuovo permesso per motocicli si chiama " AM Permit " e l' età minima per portarla fuori è di 15 anni . Questa licenza autorizza la guida di veicoli con cilindrata massima di 50 cc. Il suo mantenimento e consumo non rappresentano molte difficoltà né sono eccessivi, quindi è una soluzione alla mobilità di molti giovani o persone che hanno bisogno di un veicolo versatile. Spieghiamo qui sotto cosa devi fare per ottenere questo permesso (Spagna).

Passi da seguire:

1

L'età minima per ottenere questo permesso sarà di 15 anni, a differenza del vecchio regolamento, che fissa un'età minima di 14 anni. Inoltre, i conducenti dei ciclomotori non saranno autorizzati a trasportare passeggeri fino all'età di 18 anni, ad eccezione di coloro che hanno rimosso il permesso prima del 1 settembre 2008.

2

È necessario compilare un modulo ufficiale disponibile presso la sede centrale del traffico. In questa stessa sede è necessario avviare il processo per richiedere la licenza, andando direttamente alla "finestra del conducente" per richiedere una data per l'esame.

3

Nel dipartimento del traffico ti verrà richiesto di presentare un rapporto attitudinale psicotecnico rilasciato da un Centro di riconoscimento conducente autorizzato, appartenente alla stessa provincia in cui richiedi la procedura. È una recensione medica in cui controlli la tua vista e udito, tra gli altri test.

Devi portare una fotografia aggiornata di 35 x 25 mm che verrà allegata al rapporto.

4

I documenti che devi presentare presso la sede sono i seguenti: - DNI, passaporto o carta di soggiorno in vigore. Se sei straniero della CE, devi presentare l'autorizzazione di residenza o passaporto insieme al certificato di iscrizione nel registro centrale degli stranieri per gli stranieri dell'UE. Se sei cittadino extracomunitario, devi avere un permesso di soggiorno per stranieri non comunitari. -Una foto aggiornata, 35 x 25 mm., Uguale a quella che è allegata al rapporto di attitudine psicotecnica.- Dichiarazione scritta di non essere privato con la risoluzione giudiziaria del diritto di guidare veicoli a motore e motorini o con l'intervento o la sospensione di uno posseduto - Dichiarazione scritta di non essere titolare di un altro permesso o patente di guida di ciclomotori

5

Per ottenere una patente di guida per ciclomotori (permesso AM), oltre ai suddetti documenti, è necessario avere una residenza in Spagna . In caso di studente, dovrai dimostrare la qualità di tale periodo durante un periodo continuativo minimo di sei mesi in territorio spagnolo e aver raggiunto l'età richiesta dalla legge (15 anni).

6

La direzione generale del traffico applica una commissione in base al permesso richiesto. Nel caso della licenza di ciclomotori la tariffa è di circa 40 euro. Anche se varia di anno in anno, è consigliabile avvisare direttamente nel quartier generale del traffico. Se decidi di sostenere l'esame con la scuola guida, risparmi la seccatura di elaborazione e il problema di ottenere o noleggiare una moto. Tuttavia, un corso di otto classi, incluso l'insegnamento, può costare circa 300 euro o più.

7

Una volta che la documentazione è stata presentata e tutti i requisiti sono stati soddisfatti, dovrai solo superare due esami a cui la Direzione Generale del Traffico ti sottopone. Il primo test è teorico e consiste in 20 domande . Il secondo test è pratico e si svolge in circuito chiuso . Consiste in diversi esercizi di destrezza come lo stretto passaggio tra due strisce e lo slalom tra i coni.

8

Per ottenere informazioni ufficiali sui test, visitare il sito Web www.dgt.es o chiamare l'ufficio del traffico più vicino.