Quando dovrei cambiare il casco della bici?

Un elmetto ha una data di scadenza, cioè, anche se apparentemente il suo aspetto fisico è normale, arriva un momento in cui cessa di avere un effetto. Pertanto, è fondamentale che tu sappia come rilevare quando è necessario modificare questo elemento che può salvarti la vita o sbarazzarti di un grave infortunio in caso di incidente con la tua motocicletta . In .com ti diamo la risposta alla domanda su quando dovresti cambiare il casco della moto.

Passi da seguire:

1

La causa principale che causa la chiusura di un casco per motociclisti è una caduta. Quindi se hai avuto un incidente e hai toccato il casco a terra o contro un altro veicolo, devi comprarne uno nuovo. In questo articolo spieghiamo come scegliere la taglia del casco.

2

Tuttavia, non è necessario un impatto importante come quello che si verifica in un incidente per porre fine alla vita del casco . Una semplice caduta a casa o al lavoro può far sì che il casco non ti protegga più adeguatamente. Quindi se il tuo casco cade a terra da un'altezza di almeno 1, 5 metri devi rinnovarlo.

3

In relazione a queste considerazioni, si consiglia di non acquistare caschi di seconda mano perché non si ha la garanzia di non aver subito una caduta. Forse il venditore non ne è a conoscenza, ma potrebbe offrirti un prodotto che non è più sicuro.

4

Anche gli elmetti da moto realizzati in materiali termoplastici o in resina policarbonata scadono negli anni. Quando lo compri, dovresti consultare il negozio per anni di vita utile. La durata media è di 5 anni.

5

Nel resto degli elmetti, ciò che deteriora è l'interno e, per questo motivo, a lungo termine smettono di essere così efficaci. Tuttavia, in questo caso sarà un invecchiamento che tu stesso sarai in grado di verificare in bella vista. Se il casco non subisce alcun soffio, può durare per 10 anni, ma in ogni caso consultare sempre le raccomandazioni del produttore.