Tipi di ammortizzatori per auto

Una delle parti più importanti di qualsiasi auto sono gli ammortizzatori, la cui funzione principale è quella di abbassare la pressione che il veicolo stesso esercita su se stesso e sulle ruote della vettura. Gli ammortizzatori, quindi, riducono il danno che gli impatti durante la guida hanno sul veicolo stesso, oltre a consentire una migliore aderenza dei pneumatici alla strada.

Tuttavia, i tipi di ammortizzatori che si possono trovare nelle auto sono vari. Sebbene la maggior parte di essi abbia elementi comuni, è possibile trovare anche ammortizzatori specifici per auto private che vanno fuori dall'ordinario. Continua a leggere e ti diciamo quali sono i principali tipi di ammortizzatori per auto che puoi trovare sul mercato.

Ammortizzatori idraulici per auto

Gli ammortizzatori idraulici per auto sono molto semplici e sono caratterizzati principalmente dall'uso di fluidi per consentire lo smorzamento. Gli ammortizzatori idraulici più comuni sono quelli che utilizzano un cilindro che contiene un pistone con diversi fori. Ciò consente al fluido, che di solito è un tipo specifico di olio per questo scopo, di circolare attraverso i fori, il che consente di regolare la pressione.

D'altra parte, è anche possibile trovare ammortizzatori idraulici con valvole. Sono più efficienti degli ammortizzatori idraulici con fori, perché hanno valvole nei pistoni, che permettono all'olio di fluire attraverso di loro quando viene esercitata la pressione. Ciò si traduce in una guida più fluida e piacevole .

Ammortizzatori per l'auto

È una tipologia di ammortizzatori che, oltre ai fluidi oleosi, possono anche utilizzare il gas nello smorzamento. Nel caso di ammortizzatori a doppio tubo, questi sono composti da due camere di dimensioni diverse (grandi e piccole), nonché pistoni, cilindri e valvole corrispondenti. Attraverso il suo meccanismo, situato principalmente nella grande camera, l'olio passa da una camera all'altra. Esistono diversi tipi di questo ammortizzatore a seconda che utilizzino solo olio o gas e petrolio, essendo quelli pressurizzati che hanno solo il fluido dell'olio e quelli non pressurizzati che contengono olio e gas. Sono forse gli ammortizzatori più utilizzati oggi nella maggior parte dei veicoli che circolano.

Oltre agli smorzatori a doppio tubo, si possono trovare anche gli smorzatori monotubo, che hanno anche due telecamere, ma le cui dimensioni possono variare molto di più. In questo caso, sarebbe un sistema che combina sia gas che olio per eseguire lo smorzamento.

Ammortizzatori regolabili

Come suggerisce il nome, si tratta di ammortizzatori che possono essere regolati facilmente, il che consente anche di adattare lo smorzamento al tipo di guida e al terreno attraverso il quale verrà percorso. Da un lato sono quelli noti come smorzatori dimmerabili. Questi ammortizzatori includono una piccola rondella che consente più o meno il passaggio dell'olio che è consentito attraverso i fori dell'ammortizzatore. In questo modo, più o meno la pressione può essere disponibile in base alle esigenze di ciascun caso.

D'altra parte, gli ammortizzatori regolabili delle sospensioni utilizzano un sistema simile, ma sono caratterizzati dalla graduazione di più millimetri della distanza che si desidera ottenere tra la strada e la parte più alta del veicolo, che includerebbe sia il corpo che il resto del veicolo. elementi di questa parte della macchina.

Altri tipi di ammortizzatori

Sebbene i suddetti sono gli ammortizzatori più comuni e più utilizzati nelle auto di oggi, è importante tenere conto che è possibile trovare ammortizzatori di diversi tipi.

  • Un buon esempio sono i cosiddetti ammortizzatori reologici, la cui principale caratteristica è l'incorporazione di piccoli composti metallici con i quali si ottiene una maggiore resistenza nello smorzamento, poiché comportano una forza più compatta.
  • D'altra parte, vale la pena menzionare gli smorzatori di frequenza selettivi . In questo caso, gli ammortizzatori hanno una valvola che reagisce chiudendo quando riceve una certa pressione e che segna la differenza tra i due tubi del pistone.

Se questa informazione ti è stata utile, non perdere i seguenti articoli:

  • Perché il volante vibra?
  • Come controllare gli ammortizzatori dell'auto