Come trovare i fattori di un numero con una calcolatrice

In matematica, i fattori di un numero sono i numeri interi che possono essere moltiplicati per uguagliare quel numero. Un altro modo di osservarlo sarebbe dire che i fattori di un numero sono numeri interi con cui un numero è divisibile. Ogni numero, oltre a uno ha almeno due fattori: uno e se stesso. Il factoring viene utilizzato per determinare se un numero è un numero primo o un numero composto. Un numero primo è un numero che ha solo due fattori e un numero composto è un numero che ha più fattori.

Avrai bisogno di:
  • calcolatrice
Passi da seguire:

1

Inserisci "1" e il numero che intendi inserire per primo. Per questo esempio, usa il numero 24.

2

Dividi 24 per il numero successivo usando la calcolatrice. Scrivi "24", quindi il segno di divisione, quindi "2" e infine il segno di uguale. Quindi 24 diviso per 2 è uguale a 12. Scrivi 2 e 12. L'obiettivo è quello di chiudere il divario iniziato tra 1 e 24.

3

Dividere 24 per il numero successivo nel divario, 3, usando la calcolatrice. Quindi 24 diviso per 3 uguale a 8. Scrivi 3 e 8.

4

Dividi 24 per il numero successivo, 4, ottenendo il quoziente 6. Scrivi 4 e 6. Questo lascia solo un numero nello spazio vuoto, 5. Ma 5 non può essere diviso in 24, quindi hai scoperto tutti i fattori. Questo processo di eliminazione può essere applicato a qualsiasi numero, indipendentemente da quanto sia grande.