Come elaborare il DNI argentino

L'elaborazione della DNI è una procedura con cui ogni argentino deve passare dal momento della sua nascita, quindi è molto importante conoscere tutti i passaggi da seguire nel caso della prima elaborazione e dei successivi rinnovi. Per guidarti e aiutarti a raggiungerlo con successo, in questo articolo di .com spieghiamo in dettaglio come elaborare correttamente il DNI argentino .

Procedura DNI per il neonato

È la prima identificazione che il cittadino ha alla nascita, il numero che viene dato al momento della registrazione della nascita è inalterabile ed è quello che lo accompagnerà per tutta la vita. Il numero del documento è unico e insostituibile: questo primo documento viene consegnato immediatamente e viene elaborato insieme all'annotazione del bambino davanti alla legge presso gli uffici del registro civile o del registro nazionale delle persone.

Requisiti per l'ID neonato:

  • Certificato di medico qualificato del Sanatorio o Unità Ospedaliera per ottenere il Certificato di nascita, con questo requisito viene rilasciato il documento di identità nazionale (DNI).

Altri requisiti:

Genitori sposati : uno qualsiasi dei coniugi può registrare la nascita presentando:

1.- DNI, Civic Book (LC) o Enrollment Book (LE).

2. - Notebook o certificato di matrimonio o libro di famiglia.

3.- Certificato di nascita.

Genitori non sposati : entrambi i genitori devono registrare la nascita, presentando:

1.- DNI, Civic Book (LC) o Enrollment Book (LE) di ciascuno.

2.- Certificato di nascita.

Procedura passo passo:

  • Richiedere il certificato medico autorizzato dal Sanatorio o dall'unità ospedaliera del Sanatorio o dall'unità ospedaliera in cui è avvenuta la nascita.
  • Ottenere il certificato di nascita ed elaborare la DNI nel registro civile corrispondente, o il Centro di gestione e di partecipazione (CGP), Centro di partecipazione comunitaria (CPC), Centro di partecipazione al cittadino (CPC) o nell'ufficio corrispondente all'indirizzo dei genitori o, nell'unità Sanatoria o Ospedale in cui è avvenuta la nascita, se ha questo servizio.
  • Ritirare il DNI, è ottenuto al momento, insieme al certificato di nascita.

La procedura deve essere eseguita 40 giorni dopo la nascita. Dal 41 ° giorno fino all'età di 8 anni, è necessario completare la procedura per la registrazione tardiva della nascita. La validità del documento è temporanea, è obbligatorio aggiornare l'ID quando il bambino raggiunge l'età scolare (a 5 anni e 8 anni).

Procedura per il rinnovo del DNI a 8 anni

È il primo aggiornamento del documento di identità nazionale che deve essere effettuato dopo che la persona raggiunge l'età scolare da 5 anni fino a 8 anni inclusi. Lì vi sarà scattata una fotografia e le impronte digitali complete, questo rappresenta un passo molto importante nella vita di ogni cittadino in quanto garantisce l'identità e la protezione fornite dalla Costituzione nazionale.

requisiti:

  • Certificato di nascita del minore, con non più di sei (6) mesi di emissione. Fotocopia (originale e fotocopia).
  • National Identity Document (DNI) del minore.
  • DNI dell'anziano che accompagna il minore.
  • Nel caso in cui il maggiore sia un tutore, il corrispondente verbale giudiziario (originale).
  • Due foto del minore aggiornate di 4 cm di altezza per 4 cm di larghezza, davanti con uno sfondo bianco. La foto deve essere su carta fotografica e non su carta per computer.

L'aggiornamento di 5/8 anni avviene nella stessa DNI del minore, nel caso in cui il minore abbia il tipo di carta d'identità "(versione precedente) verrà consegnato un nuovo tipo" notebook ".

Per il caso in cui l'indirizzo reale differisce da quello definito nell'oggetto del documento dell'aggiornamento, deve presentare il Certificato di indirizzo, rilasciato dall'autorità di polizia competente o la prova di prova dell'indirizzo (biglietto, gas, telefono, riepilogo della carta di credito per nominare del padre, della madre o del tutore legale).

Questi requisiti sono validi per le sedi RENAPER, i registri civili, CPC o GPC possono avere requisiti diversi, consultarli.

Requisiti nelle dipendenze dirette di RENAPER :

  • Domanda di passaggio per elaborare il documento di persona con la documentazione corrispondente.
  • Invia il certificato di nascita (in caso di perdita o necessità di aggiornamento), viene elaborato nel Registro Civile dove è stato originariamente rilasciato.
  • Il titolare minore del DNI, accompagnato da padre, madre o tutore legale, deve presentare i documenti richiesti, nell'ufficio corrispondente. Lì riceverai una prova di DNI in corso, che include la data e l'intervallo di tempo in cui devi ritirare il tuo ID.
  • Per ritirare il DNI, nella dipendenza da dove è stata avviata la procedura.

Procedura per rinnovare il DNI a 14 anni

È il secondo aggiornamento del documento di identità nazionale realizzato al raggiungimento dei 14 anni di età. In esso viene consegnato un nuovo opuscolo, è conforme ai requisiti elettorali (spazi per sigillare i francobolli nelle opportunità di voto), nonché altre informazioni che riguardano l'età del cittadino. Questo nuovo DNI viene generato nello stesso momento in cui viene notificata alla Camera elettorale nazionale che il cittadino entra automaticamente nel registro elettorale.

Requisiti che devono essere presentati per l'aggiornamento del DNI all'età di 14 anni:

  • Certificato di nascita del cittadino, con non più di sei (6) mesi di emissione, originale e fotocopia.
  • Documento di identità nazionale (DNI) sopra, in perfette condizioni di conservazione, con l'aggiornamento degli 8 anni fatti.
  • Due foto aggiornate di 4 cm di altezza per 4 cm di larghezza, ¾ profilo di destra con uno sfondo blu. La foto deve essere su carta fotografica e non su carta per computer.

Non è necessario che il cittadino che elabora il DNI sia accompagnato dai suoi genitori, possa partecipare da solo. Per il caso in cui l'indirizzo reale differisce da quello definito nell'oggetto del documento dell'aggiornamento, deve presentare il certificato Domicile, rilasciato dall'autorità di polizia competente, o la prova di prova dell'indirizzo (biglietto, gas, telefono, riepilogo della carta di credito a nome del padre, della madre o del tutore legale).

Procedura graduale per rinnovare il DNI a 14 anni .

  • Domanda di passaggio per elaborare il documento di persona con la documentazione corrispondente.
  • Il titolare della DNI deve presentare i documenti richiesti (vedi sopra). Lì si riceverà un certificato di DNI in corso, che include la data e l'ora in cui è necessario ritirarlo.
  • Per ritirare il DNI, nella dipendenza da dove è stata avviata la procedura.