Qual è la differenza tra causa e reclamo

I tuoi diritti non sono rispettati? Ti hanno rubato? Hanno usurpato la tua identità? Sei stato insultato? ... Non sai se dovresti presentare un reclamo o sporgere un reclamo ed è che il vocabolario legale è, in generale, molto ingombrante per il cittadino normale. Tuttavia, lasciare chiari concetti giuridici è molto più semplice di quanto sembri. In .com ti mostriamo qual è la differenza tra domanda e reclamo .

Passi da seguire:

1

Sicuramente molti di voi apprezzeranno che nella terminologia procedurale stiamo andando al punto ed è quello che faremo. Quali sono le differenze tra domanda e reclamo ? Il primo è essenziale e molto semplice. Sebbene la richiesta non comporti una condanna al carcere e sia fatta nell'ambito della legge civile, la denuncia apre la strada criminale per crimini che possono mettere fine all'imputato dietro le sbarre.

2

Una causa è più utilizzata nel contesto domestico e familiare: un divorzio, un riconoscimento di paternità, un contenzioso per la distribuzione dell'eredità, un licenziamento, tra gli altri. Chiede a qualcuno di restituirti qualcosa che pensi sia tuo e te l'ha portato via.

3

Invece, la denuncia è sollevata da atti più aspri e più violenti: rapina, stupro, omicidio e omicidio. È un atto in cui il crimine che si è appena verificato è portato all'attenzione dell'autorità competente. Viene effettuato presso la stazione di polizia più vicina e, dopo aver preso una dichiarazione, redatto un rapporto e redatto il rapporto sull'infortunio, se presente, il reclamante sarà portato davanti al giudice di turno, che sarà responsabile dell'avvio del procedimento appropriato.

4

Come potete vedere a colpo d'occhio, la denuncia si riferisce a un processo nel campo del diritto civile, mentre la denuncia è riservata ai casi che possono essere puniti dalla legge penale. Inoltre, il reclamo deve essere presentato da qualcuno direttamente interessato, mentre nella denuncia può agire su richiesta di terzi : l'accusa, la polizia, una ONG, ecc.