Quali sono i requisiti per diventare una coppia di fatto

Molte persone decidono di vivere insieme sentimentalmente senza dover attraversare la canonica o celebrare un matrimonio civile. In alcuni casi queste coppie scelgono di godere della loro relazione senza alcun tipo di documentazione tra loro e, in altri, i membri decidono di registrare la loro unione . In .com ti diciamo quali sono i requisiti per diventare un partner di fatto.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, dovresti sapere che una coppia è quella che coesiste in modo stabile senza essere sposata . Pur non volendo legami matrimoniali o non solo non ritengano necessario fare quel passo, il riconoscimento del sindacato, infatti, può evitare alcuni inconvenienti alle coppie che hanno scelto questa forma di convivenza, come la perdita della casa di famiglia in caso di morte del partner, non beneficiare di vantaggi fiscali o non avere diritto alla pensione di reversibilità.

2

Per evitare mali più gravi, molte coppie non sposate decidono di "formalizzare" la loro unione in qualche modo in modo che ci sia una prova legale della loro coesistenza libera e volontaria. Alcuni scelgono di farlo attraverso un notaio e altri scelgono la formula delle unioni civili . Se quest'ultimo è il tuo caso, la prima cosa che dovresti scoprire è se c'è un registro di coppie di fatto nel tuo luogo di residenza.

3

Come regola generale, anche se ci sono variazioni, le comunità e gli stati di solito richiedono requisiti simili per diventare una coppia di fatto . I principali sono i seguenti:

  • Che la registrazione avvenga tra due persone, che siano o meno dello stesso sesso.
  • Che non sono uniti nel matrimonio, né formano un'unione di fatto con altre persone, né sono registrati in nessun registro di coppie di fatto con altri individui senza aver completato la loro assenza.
  • Essere maggiorenni o essere emancipati.
  • Manifestazione di entrambi per diventare una coppia di fatto.
  • Che non sono legalmente incapaci.
  • Risiedono nell'area geografica alla quale appartiene la registrazione in cui intendono effettuare la registrazione.
  • Che non vi è alcun grado di parentela consanguineo o adottivo nel primo grado o garanzia nel secondo grado.