Differenze tra custodia congiunta e custodia di un genitore

La separazione o il divorzio delle coppie con figli comporta un'aggiunta ai possibili conflitti che si trovano ad affrontare il problema della rottura del matrimonio, in particolare con il modo in cui le relazioni paterno-filiali saranno regolate da quel momento. Tranne che in casi molto specifici, l'autorità parentale è generalmente condivisa da entrambi i genitori. Tuttavia, è la questione della custodia dei bambini che può causare più problemi. In .com spieghiamo le differenze tra custodia condivisa e affidamento di un genitore .

l'autorità dei genitori

Per capire cosa sono la custodia e la custodia, dobbiamo sapere come differenziarlo dall'autorità dei genitori. Quest'ultimo è il compendio di doveri e diritti che i genitori devono avere sui figli minori e non emancipati. In breve, si tratta di esercitare la paternità, con tutto ciò che comporta, in modo che i bambini siano ben tenuti, protetti e assistiti in tutti gli aspetti.

Come regola generale, l'autorità parentale è concessa a entrambi i genitori e viene persa solo da:

  • Morte di uno o di entrambi i genitori
  • Quando il bambino acquisisce la maggiore età o quando, pur essendo minorenne, viene dichiarato come emancipato
  • Perché sono dati per l'adozione ad altre persone
  • Con decisione giudiziaria

La guardia e la custodia

La guardia e la custodia, nel suo senso più stretto, è in realtà il diritto di vivere fisicamente con il bambino . Tradizionalmente la guardia e la custodia venivano concesse principalmente alla madre. Tuttavia, negli ultimi bambini e reclamando un maggiore beneficio per i bambini, viene imposta l'ostentazione della guardia e l'affidamento condiviso.

Fondamentalmente questi sono i tipi di guardia e custodia che esistono: monoparentali, concessi a uno solo dei genitori (tradizionalmente alla madre); condiviso, in cui entrambi i genitori hanno il diritto di vivere con i propri figli; partenza, quando la custodia di un bambino cade su un genitore e quella di altri bambini sull'altro genitore.

Custodia monoparentale

Come abbiamo già chiarito, la custodia di un solo genitore è quella che ricade su uno solo dei genitori, avendo l'altro diritto di stipulare un regime di visita in modo da poter trascorrere del tempo con i vostri figli. Allo stesso modo, sarà anche concesso, come regola generale, il diritto di vivere con i propri figli durante la fine delle settimane alternate e anche durante una certa parte dei periodi di vacanza.

La persona che esercita la custodia da un solo genitore sarà responsabile di osservare e decidere le questioni quotidiane e quotidiane dei bambini.

Custodia congiunta

Per alcuni anni, anche se lentamente, è stata imposta la concessione della custodia condivisa. In questo caso, entrambi i genitori condividono il diritto di vivere con i propri figli. Lo faranno alternativamente per periodi di tempo stabiliti dal giudice e ciò potrebbe essere per settimane, mesi, persino anni.

Durante quel periodo, il genitore che non ha il tempo di custodia, avrà anche diritto al suo regime di visita. Il padre che vive in ogni momento sarà incaricato di decidere le questioni quotidiane dei piccoli, portarli a scuola, vestirli, dar loro da mangiare, fornire loro assistenza medica e riparo.

In ogni caso, sarà anche l'autorità giudiziaria che deciderà se i bambini ruoteranno da casa o se saranno i genitori a trasferirsi, in alternativa, a quello che viene dichiarato casa di famiglia.

In vi diciamo quali sono i tipi di custodia condivisa.