Cos'è la custodia condivisa

Quasi come dal diritto della dogana, in caso di separazione o divorzio dei genitori, i figli appartenenti al matrimonio sono stati concessi in custodia e affidati alla madre. Entrambi i genitori mantennero in ogni momento l'autorità genitoriale, che viene persa solo dalla morte del genitore o per ordine del tribunale. Tuttavia, da alcuni anni la custodia congiunta di entrambi i genitori è stata applicata sempre più frequentemente. In .com, spieghiamo cos'è la custodia condivisa .

Passi da seguire:

1

A differenza della custodia di un solo genitore, in cui la tutela e la custodia di minori non emancipati sono concessi a uno solo dei genitori, secondo la consuetudine della madre, l'affidamento congiunto offre ai genitori l'opportunità di proteggere i loro figli in condizioni uguali. e con gli stessi diritti e doveri. Questa formula legale consente ai bambini di vivere con entrambi i genitori e di poter decidere e assicurare la loro istruzione, cibo, casa, salute e tutti i diritti che assistono il bambino.

2

Una volta chiarito che cosa è la custodia condivisa, ora dobbiamo sapere come distinguere tra i diversi tipi di custodia condivisa che esistono in base a determinate misure sempre adottate dal giudice. I genitori saranno fondamentalmente in grado di ottenere la custodia congiunta congiunta o la custodia congiunta di natura alternativa a seconda che la custodia dei figli sia concessa per determinati periodi o meno.

3

In caso di affidamento congiunto congiunto, entrambi i genitori mantengono tutti i loro diritti e doveri che implicano lo sviluppo responsabile della paternità. Fondamentalmente è un tipo di soluzione che cerca di sviluppare i bambini quasi come se vivessero in una famiglia completamente normale, in cui tutti i membri condividono una casa. Anche se ciò non significa che i membri dell'ex coppia debbano vivere insieme.

4

In questo caso, e in base alla decisione giudiziaria, i minori possono avere due indirizzi, uno per ciascuno dei genitori e che coincideranno con il luogo di residenza di ciascuno dei genitori. In questo caso, i bambini vivrebbero sotto il tetto del genitore che ha la custodia in ogni momento.

5

Il giudice può anche decidere che l'abitazione di famiglia è quella che era il domicilio coniugale fino al momento della separazione o del divorzio. In quel caso i bambini vivranno sempre in quella casa e i loro genitori saranno quelli che vi si alternano, in base al diritto di esercitare il loro periodo di affidamento condiviso.

6

L'altro tipo di affidamento congiunto che esiste è alternativo e cioè quando la giustizia concede la custodia per periodi alternati di mesi, semestri o addirittura anni . In nessuno dei casi, il padre che in quel momento non vive con i suoi figli, ha il diritto di stabilire un regime di visite per poter stare con i bambini.

7

In uno qualsiasi dei casi di custodia e custodia condivisa, il pagamento degli alimenti è solitamente eliminato, poiché si presume che ciascun genitore si faccia carico delle spese dei propri figli durante il periodo in cui vivono con loro e il resto sia risolto a calze.