Cos'è il congedo di paternità?

Dal 2007, una legge è entrata in vigore nel nostro paese grazie alla quale al padre sono stati concessi alcuni giorni liberi per la nascita di un bambino. In questo modo puoi dedicare del tempo al tuo partner e al tuo neonato nei primi giorni di vita. Attraverso l'Istituto nazionale di sicurezza sociale, è necessario richiedere questo permesso per essere assenti dal lavoro in questo periodo. Sai come applicare e come elaborarlo? Da .com spieghiamo che cos'è il congedo di paternità.

Passi da seguire:

1

Il congedo di paternità è un diritto già riconosciuto nel nostro paese per tutti gli uomini che sono genitori. Questi giorni devono essere presi lo stesso giorno in cui nasce il bambino e devi goderteli tutti in fila.

2

Questo diritto è riconosciuto tra tutti gli uomini che sono registrati nel sistema di sicurezza sociale . Tutto il processo sarà fatto dal Dipartimento Risorse Umane della tua azienda, loro potranno informarti su ciò di cui hai bisogno.

3

Durante questi giorni, il tuo stipendio non cambierà, rimarrà lo stesso, cioè, verrà addebitato il 100% della base normativa.

4

Il congedo di paternità varierà in base al numero di figli che hai. È stabilito che per la famiglia numerosa, o per quelle famiglie che sono già considerate numerose con il nuovo membro, il congedo di paternità è fissato a 20 giorni.

5

Affinché l'azienda possa eseguire tutte le procedure pertinenti, il lavoratore deve consegnare il rapporto di maternità al responsabile delle risorse umane e compilare il permesso di paternità che la stessa società fornirà. Si consiglia di richiederlo in anticipo per la data di avere tutto preparato.

6

Se lo desideri, il padre può recarsi in qualsiasi ufficio di sicurezza sociale dove verrà informato correttamente sulle leggi vigenti e su tutte le procedure a tale riguardo.

suggerimenti
  • Elaboralo in anticipo.
  • Ottieni tutte le informazioni necessarie in modo che non ci siano problemi dell'ultimo minuto.
  • Goditi il ​​massimo di questo permesso con la nuova famiglia.