Come identificare le uova di serpente

I serpenti sono animali il cui habitat è stato parzialmente distrutto in alcune regioni. Di conseguenza, il loro contatto con gli esseri umani è sempre più frequente, specialmente nei paesi asiatici o nelle aree rurali. È possibile che tu abbia imbattuto in alcune uova e non sei abbastanza sicuro di quale animale appartengano. A seconda del tipo di serpente, la forma delle uova può cambiare, quindi in alcuni casi potrebbe essere difficile sapere esattamente quale tipo di serpente.

In questo articolo ti aiutiamo a sapere come identificare le uova di serpente nel caso in cui le incontri o le trovi nel giardino di casa tua.

Come i serpenti depongono le uova

Il 70% dei serpenti alleva e depone le uova, mentre altri danno alla luce i loro piccoli direttamente. Ecco perché possiamo differenziare i serpenti in base al modo in cui devono concepire i loro piccoli.

viviparo

Questo gruppo di serpenti appartiene a quelli in cui l'embrione si sviluppa all'interno della madre attraverso lo sviluppo di una placenta che funge da supporto nutrizionale per il feto fino al momento della sua nascita. In questo gruppo possiamo differenziare il boa e l'anaconda, due dei serpenti più conosciuti per le dimensioni che possono raggiungere, specialmente le femmine. Per questo motivo, nel caso in cui incontri un uovo di serpente, puoi scartare questi due tipi. In questo articolo spieghiamo come un anaconda è fisicamente in modo da sapere come differenziarlo da altre famiglie di serpenti.

oviparo

Sono quelli la cui progenie si sviluppa all'interno dell'uovo. Ogni uovo contiene un embrione di serpente, che si svilupperà fino al punto in cui raggiunge una dimensione con cui rompe il guscio e va fuori. Il serpente seppellisce le uova sotto la sabbia e queste rimangono per diverse settimane. Il pitone è uno dei serpenti nati dalle uova più conosciute, questo serpente deposita le uova e le incuba per un po '.

Ovivíparas

In questo caso l'embrione si sviluppa all'interno dell'uovo, ma il serpente non espelle le uova finché non sono cresciute abbastanza all'interno. Il serpente femmina espelle le uova poco prima che si schiudano. I vipers sono il tipo di serpente più comune che appartiene a questo gruppo. Impara a distinguere tra serpente, serpente e vipera.

Come identificare le uova di serpente

Ora che sappiamo che non tutti i serpenti depongono le uova, possiamo studiare le caratteristiche delle uova per sapere se quelli che abbiamo trovato sono o non appartengono a questo rettile. A seconda del tipo di serpente, le uova possono variare in peso, forma e colore. In generale, la maggior parte delle uova di serpente sono di colore bianco giallastro . Uno degli indicatori principali con cui possiamo identificare le uova di serpente è la loro consistenza. Nel caso in cui le uova siano sulla tua proprietà e sei preoccupato che appartengano a un pericoloso serpente, puoi prenderne una e sentirne il tocco. Le uova di serpente non sono come le uova di uccello, quindi tendono ad avere una consistenza piuttosto elastica e un tocco simile a quello della pelle .

Un'altra caratteristica che non può differenziare un uovo di serpente da un altro animale è la sua forma. Le uova di questo rettile sono piuttosto oblunghe, cioè sono più lunghe di quanto non siano larghe, sebbene alcune specie possano deporre le uova nella radice, simile allo zenzero. Sapere a quale tipo di serpente appartengono le uova è un po 'più difficile, tuttavia, puoi informarti sui tipi di serpenti che si trovano nella tua regione, e scartare quelli che sono vivipari, e praticamente anche quelli che sono ovivipari. In questo modo, il numero di specie sarà ridotto e sarete in grado di determinare con maggiore precisione il serpente che può essere trattato.

D'altra parte, per sapere se le uova sono fecondate e intuire qual è l'animale che è dentro, possiamo prendere una delle uova e metterla contro la luce, usando il sole, una lampada o una torcia elettrica. In questo modo puoi vedere se c'è una parte oscura all'interno, un segno che all'interno c'è un animale. Se la forma è piuttosto allungata, probabilmente è un serpente.

Quante uova mettono i serpenti?

La quantità di uova che un serpente può mettere dipende dalla specie. Tuttavia, il totale può variare tra 6 e quasi 100 uova, anche se il più comune è che la cifra non è così alta.

Precauzioni se troviamo le uova di serpente

Se ricordiamo il primo punto in cui abbiamo spiegato il modo in cui i serpenti possono avere i loro piccoli, ricorderete che gli unici serpenti che depongono le uova e questi rimangono per un periodo al di fuori della madre sono ovipari. Ciò implica che la madre espelle le uova e le depositi sottoterra, solitamente in terreno sabbioso. Alcuni tipi di serpenti ovipari incubano le loro uova, quindi se trovi uova di serpente, fai attenzione che la madre non sia in giro. Alcuni di questi serpenti possono essere molto protettivi con le loro uova e potrebbero reagire in modo aggressivo. Pertanto, la prima cosa che dovresti fare è guardarti attorno per assicurarti che la madre non vada in giro per la zona. Alcuni serpenti depongono le uova nel sottosuolo e non le incubano. In tal caso, il rischio di incappare in un serpente è minore, ma è anche consigliabile fare attenzione. Inoltre, i nostri animali domestici possono anche monitorare la presenza di questi rettili, quindi è molto utile sapere cosa fare quando un serpente morde un cane.

Nel caso di temere che le uova siano serpenti, non romperle o gettarle via. Mettiti in contatto con un centro veterinario o qualche associazione di animali e informati sui dettagli delle uova.