Come costruire una turbina ad acqua

Crea questa turbina e fissala sotto un rubinetto. Girerà intorno e intorno mentre l'acqua sgorgherà. Se si tiene la corda tra le dita, in modo che possa anche ruotare, la turbina continuerà a girare mentre ha ancora acqua. Se vuoi vedere come succede guarda il seguente articolo, come fare una turbina ad acqua.

Avrai bisogno di:
  • forbici
  • Una bottiglia d'acqua vuota
  • matita
  • Corda di 15 cm di lunghezza
  • Corda sottile di 30 cm
Passi da seguire:

1

Prima di tutto introdurre una punta delle forbici all'interno della bottiglia, vicino alla parte superiore, come nel disegno, e tagliarla in giro.

2

Quindi fai otto fori vicino al fondo della bottiglia con le forbici. Lascia uno spazio uguale tra una buca e l'altra. Praticare due fori nella parte superiore della bottiglia, uno su ciascun lato.

3

Quindi spingere la punta di una matita in uno dei fori sul fondo della bottiglia e premerla fino a toccare il lato della bottiglia. Fai lo stesso in ogni buca per inclinarli.

4

Infine, collega le estremità della corda corta ai fori nella parte superiore della bottiglia. Disegna la lunga corda al centro di quella più corta. Lega una matita all'estremità opposta, come nel disegno.

5

Perché succede Quando l'acqua schizza attraverso i fori obliquamente, la pressione spinge la bottiglia ruotandola nella direzione opposta.

suggerimenti
  • Fare attenzione a non bagnare tutta la casa quando si apre il rubinetto e tra l'acqua nella turbina, cercare di farlo da qualche parte all'esterno o all'interno del lavandino.