Come fare un climogramma

Per studiare lo sviluppo e i cambiamenti climatici in una data città per un anno intero, il più efficace è creare un programma in cui siano raccolti tutti i dati di base . Con il tempo viene studiata la media delle condizioni meteorologiche in un determinato luogo. Vuoi sapere come si evolvono queste condizioni? Per questo, in .com ti aiutiamo a creare il tuo programma personale.

Passi da seguire:

1

Devi disegnare un quadrato aperto in alto, ma fallo diventare grande. Ogni lato di esso verrà utilizzato per inserire i dati necessari.

2

Nella parte bassa verranno introdotti i mesi dell'anno . Questo studierà l'evoluzione del clima durante tutto l'anno, quindi è necessario dividerlo in 12 parti, ognuna delle quali rappresenterà i diversi mesi dell'anno.

3

Sull'asse verticale sinistro verranno introdotte le precipitazioni (mm). Dividetelo in parti che approssimativamente si susseguono tra 20 e 20 mm, a partire da 0.

4

Sull'asse verticale destro inserire la temperatura (ºC) . A seconda dell'area, inserisci da 0 a 40, diviso per 10 in 10 gradi per parti.

Immagine: encyclopedia.us.es

5

Inizia a rappresentare, secondo la barra a destra, la pioggia con le sbarre . Per ogni mese crea una barra con le precipitazioni indicate. Dipingili, ad esempio, blu .

6

Prendendo l'asse a destra come riferimento, inserire la temperatura per ogni mese. Per questo usa i punti . Metti un punto all'inizio di ogni mese nel numero di gradi necessari. Puoi metterli rossi e unire le temperature di ogni mese attraverso linee rette.

suggerimenti
  • Compilare i dati meteorologici per un anno intero per preparare il tuo programma.
  • Dividi i diversi assi in base alle circostanze del luogo che desideri rappresentare.