Come fare un SUDOKU

Chi completa un sudoku, certo di riprovare. Indubbiamente, il grande passatempo giapponese crea dipendenza. Il fascino di questo grande passatempo è emerso in Giappone. In questo paese vengono venduti ogni mese 600.000 taccuini di sudoku. Il Giappone è la terra dei puzzle numerici per eccellenza, dal momento che la scrittura giapponese non è adatta per i cruciverba. Tuttavia non fu scoperto in Giappone, poiché fu il brillante matematico svizzero Leonhard Euler, che visse nel XVIII secolo.

Passi da seguire:

1

In giapponese "su" significa "numero e" doku ·, "solo". Tradotto, il nome significa qualcosa come "i numeri devono essere soli".

2

Il tabellone di questo hobby consiste in una griglia formata da nove sotto-griglie disposte sotto forma di 3x3 chiamate "scatole", "regioni" o "blocchi".

3

L'obiettivo del gioco è compilare tutte le caselle di ciascuna casella con i numeri da 1 a 9. Le cifre da 1 a 9 devono apparire: -in tutte le righe- in tutte le colonne- in tutte le caselle una sola volta.

4

Il sudoku è strutturato in modo tale che esiste una sola soluzione corretta. Se un numero viene posizionato nel posto sbagliato, il puzzle non può più essere completato con successo.

5

Generalmente, i numeri più predeterminati nelle scatole, più facile è risolvere il sudoku, anche se questo non toglie nulla al divertimento del gioco. Il livello di difficoltà di ogni sudoku è determinato soprattutto dalla sua struttura logica.

6

Le regole del sudoku sono abbastanza semplici e risolvere questi divertenti hobby può essere molto divertente. Inoltre questo gioco manterrà la mente del giocatore in forma.

7

Ci sono diversi metodi per risolverli, il più semplice è quello di scrutare con gli occhi le righe, le colonne e le scatole per scoprire qual è il numero tra 1 e 9 che manca.

8

In questo modo viene controllato, ad esempio, quali numeri sono esclusi per una cella vuota di una data riga, tenendo conto di quelli che appaiono nella stessa colonna o nella casella in cui si trova la scatola.

9

Si tratta di una procedura di eliminazione per mezzo della quale i numeri da 1 a 9 di ciascuna delle righe, colonne e riquadri vengono sistematicamente esaminati per rispondere a una domanda: quale numero viene scartato? numero che rimane?

10

All'inizio del gioco è sempre più facile posizionare alcuni numeri. La difficoltà aumenta quando, una volta eseguita la procedura di eliminazione, diversi numeri si inseriscono nella stessa casella. In questi casi è utile scrivere i numeri molto piccoli a matita nella scatola in questione o scriverli e andare avanti. Mentre il gioco procede, è conveniente cancellare o cancellare i numeri che vengono scartati.

11

Per risolvere il sudoku, dovresti sempre rivedere le nove figure dall'inizio e verificare sistematicamente tutte le possibilità. Sebbene ci siano diverse opzioni per scatola, le cifre vengono eliminate una dopo l'altra, si tratta solo di provarla.

12

I giocatori più intelligenti capiranno rapidamente che, a volte, due numeri possono essere intercambiabili in una riga, colonna o scatola. Sebbene non sia chiaro in quale posizione debba essere scritto all'inizio, alla fine viene scartata l'una o l'altra opzione per l'eliminazione.

13

Un sudoku non è risolto da procedure fisse o metodi chiaramente definiti, ma per completarli, devono essere combinate varie tecniche, che indubbiamente rendono divertente il gioco. Molto presto ogni giocatore scopre la propria strada per raggiungere l'obiettivo. Risolvi ogni sudoku che cade nelle tue mani.