Come addestrare un cane con clicker

Conosci la formazione clicker ? Bene, continua a leggere perché scoprirai un metodo che è diventato molto popolare per istruire e rafforzare la tua formazione. Il clicker sta causando un vero disastro tra i professionisti che lo usano per insegnare ai loro cani determinate abilità o azioni e, inoltre, può essere considerato uno strumento che facilita la comunicazione con il vostro animale domestico. Ecco perché ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere sull'allenamento con questa scatola sonora, perché sebbene abbia molti seguaci, non funziona con tutti i cani. In .com ti diciamo come addestrare il tuo cane con clicker .

Passi da seguire:

1

Il clicker è un pulsante che emette un suono, cioè una piccola scatola con un pulsante che, quando premuto, emette un clic. Un meccanismo che, sebbene sembri molto rudimentale, viene usato molto per i cani per fare certe cose: come sedersi, saltare o anche le tipiche abilità dei cani da terapia e l'assistenza.

L'obiettivo è che ogni volta che tuo figlio sente quel suono, capisci che ha fatto bene. Questo aggeggio aiuta in due modi: in primo luogo, essere un sostituto per i dolci e, dall'altro, perché offre la possibilità di premiare un atteggiamento spontaneo del vostro animale domestico.

Poniamo una situazione: immagina di essere in strada con il tuo cane e che si trovi a pochi metri da te. Improvvisamente, appare un cane che inizia a disturbare il tuo cane che era così calmo, ma rimane tranquillo e paziente. Se ti è piaciuto il suo comportamento, puoi indicarlo con il clicker.

In questo altro articolo abbiamo scoperto come insegnare al mio cane a camminare senza guinzaglio.

2

Per addestrare un cane con clicker dovresti sapere che questo metodo può essere usato per cani di tutte le età e per fare una quantità enorme di esercizi poiché è un metodo positivo che non implica mai una punizione e rinforza molto meglio della voce. È una tecnica di allenamento molto intuitiva e, essendo così divertente, rafforza la relazione tra il padrone e il cane.

Qualsiasi comportamento acquisito con il clicker è molto persistente nel tempo. Quando il cane ha capito il sound game del clicker, i miglioramenti sono molto più veloci. È molto stimolante per il tuo animale domestico e per l'educatore perché devi trovare modi per comunicare e inventare nuovi esercizi ogni giorno.

Nel caso in cui tu abbia un cane appena nato, ti consigliamo di leggere questo altro articolo su come addestrare un cucciolo.

3

Si consiglia di fare brevi sessioni di allenamento, perché se si allunga molto sarà ripetitivo e noioso. Ci sono tre modi per allenarsi:

Attirare: attrazione

Per attrazione il rinforzo primario, cioè, si usa il cibo. Per guidare il cane verso diverse pose, cliccando nel momento in cui viene raggiunto. Dopo diverse ripetizioni, il cane eseguirà il piano seguendo la mano senza cibo.

Modellamento: modellato dall'approccio costante

Shaping è l'altro modo per allenarsi. È usato per insegnare una somma di comportamento complicata di molti singoli. Devi tenere a mente ciò che vuoi e fare clic mentre ti avvicini alla finale. Il rinforzo in questo caso è più selettivo e non nelle fasi iniziali.

Targeting: impostazione degli obiettivi

L' allenamento mirato è un modo molto speciale di allenamento che consiste nell'addestrare il cane a toccare qualcosa con le sue gambe o il suo naso. L'oggetto target è semplicemente qualcosa che punta. Dovremo insegnare al cane a toccare l'altra parte del suo corpo (bullseye) con il muso; usa qualsiasi oggetto come bersaglio: matita, bacchetta ... qualsiasi cosa tu possa pensare.

Per questo allenamento con clicker devi lavorare senza distrazioni, quindi l'oggetto bersaglio deve essere strofinato con il cibo in modo che il tuo cane si senta attratto. Metti l'obiettivo davanti al muso e devi aspettare; se si avvicina, devi lasciarlo annusarlo e toccarlo. Se lo fai, devi fare clic. Dovrai ripetere l'esercizio finché non impari che questo ha una ricompensa.

Il prossimo passo è fare in modo che il tuo animale segua il bastone o il bersaglio con ogni movimento. Se lo fa, devi premiare con un clic. Dopo questo, sposta il bersaglio mentre vedi che vuoi toccarlo e clicca per motivarlo. Una volta che hai insegnato a te, ma a seguire un bastone, puoi farlo raccogliere cose, spostarti in luoghi diversi, ecc.

4

Quindi puoi addestrare un cane con clicker per assicurarti che dall'inizio il clicker sia associato a uno stimolo positivo, che è cibo normale. Dedica il tempo necessario perché questa associazione dipenderà dalla funzionalità del meccanismo. Prepara una porzione di un pasto appetitoso e facile da digerire e quando il cane si trova in una zona tranquilla devi fare clic e dare immediatamente il tuo premio.

Ripeti questa operazione più volte con una quantità di tempo sufficiente e una volta che crei una certa aspettativa, ti daremo un'ultima volta, la tua ricompensa, ma prima farai il clic. Con questo, stiamo facendo in modo che il cane associ il suono del clic al cibo e quindi sarà pronto per iniziare l'apprendimento.