Come si formano le nuvole

I fenomeni meteorologici causano sempre curiosità, soprattutto tra i bambini, poiché generano dubbi e domande. È il caso del processo di formazione delle nuvole, di quelle grandi masse che vediamo nel cielo, ma non sappiamo esattamente perché sono state formate. In questo articolo, spieghiamo in modo più dettagliato come si formano le nuvole.

Passi da seguire:

1

Prima di spiegare come si formano le nuvole, cerchiamo questo termine nel dizionario del RAE e otteniamo come una definizione: " Massa di vapore acqueo sospesa nell'atmosfera ". Questo ci aiuterà molto a capire qual è il processo di formazione di una nuvola.

2

In questo modo, possiamo affermare che l'evaporazione dell'acqua (da mari, fiumi, laghi e altre ampie superfici) è la causa della formazione di nubi nell'atmosfera.

3

Quando sale, il vapore viene raffreddato e trasformato in goccioline d'acqua attraverso il processo di condensazione dell'acqua (cambio di stato da gassoso a liquido quando l'umidità relativa è superiore al 100%).

4

Le particelle di polvere e cenere sospese nell'aria dell'atmosfera sono ciò che aiuta a formare le nuvole, fungendo da nuclei di condensazione.

5

Le dimensioni e la forma delle nuvole variano in base a diversi fattori: la velocità con cui si sono formati, la temperatura ambiente, la temperatura degli strati superiori e l'umidità che hanno.

6

Per ulteriori informazioni sui tipi di cloud, consigliamo il nostro articolo Tipi di nuvole e le loro caratteristiche.