Quanto tempo prima devo essere in aeroporto

Gli aerei non aspettano nessuno. Questo è qualcosa che tutti conoscono e che genera molta insicurezza o nervosismo per molte persone quando fanno un viaggio in aereo, per paura di perdere il volo. Ecco quando sorge la domanda: quanto tempo devo aspettare in aeroporto? La verità è che ci sono vari elementi che devi prendere in considerazione per calcolarlo, per il quale ti esponiamo in dettaglio.

Tempo in anticipo

La risposta a quanto tempo prima di dover essere in aeroporto è: dipende, poiché ci sono vari fattori che influenzano questo problema.

  • Priorità indicata dalla compagnia aerea, dal tour operator o dall'agente di viaggio.
  • Volo nazionale / internazionale
  • Bagaglio registrato / bagaglio a mano
  • Banco check-in online / check-in
  • Altri fattori: dinamiche aeroportuali, controlli di sicurezza, incidenti, ecc.

Anticipo indicato

È necessario che prima del viaggio si consultino i requisiti e le raccomandazioni della compagnia aerea con cui si intende viaggiare, sia direttamente nelle condizioni di contratto del servizio o tramite il tour operator o agenzia di viaggio attraverso la quale si è richiesto il volo.

In questo modo, ogni compagnia aerea può variare orari e orari per il check-in, il check-in dei bagagli, l'apertura e la chiusura della porta d'imbarco, ecc., Quindi sarà necessario sapere quanto tempo si deve effettuare tutti i passaggi necessari prima di volare.

Volo nazionale o internazionale

Inoltre, la destinazione del tuo volo sarà un altro fattore determinante per sapere con quanto anticipo dovresti essere all'aeroporto . Nel caso di voli internazionali, la raccomandazione è di solito arrivare due ore prima, mentre per i voli interni è possibile ridurre questo tempo ed essere in aeroporto un'ora o un'ora e mezza prima, poiché questo tipo di viaggio di solito comporta meno i passeggeri.

Tuttavia, sui voli transoceanici, sarà necessario arrivare all'aeroporto in anticipo, circa tre ore prima, perché sono molto impegnati e richiederanno sicuramente il bagaglio di tutti i viaggiatori.

Bagaglio registrato o bagaglio a mano

Come abbiamo sottolineato nella sezione precedente, la necessità di controllare i bagagli significherà che devi arrivare in aeroporto prima, poiché le code che si formano ai banchi del check-in sono solitamente lunghe, specialmente sui voli transatlantici.

Pertanto, se si volerà solo con il bagaglio a mano o il bagaglio a mano, è possibile salvare questo passo e arrivare più tardi in aeroporto, purché si disponga della carta d'imbarco.

Check-in online o allo sportello

Quelle persone che hanno effettuato il check-in online e hanno una carta d'imbarco possono arrivare più tardi all'aeroporto e andare direttamente al controllo di sicurezza e, più tardi, alla porta d'imbarco.

Mentre devi superare il banco per ottenere la carta d'imbarco, devi arrivare in anticipo, poiché devi fare la stessa coda del check-in del bagaglio, anche se non hai bisogno di effettuare il check-in.

Altri fattori

Non puoi dimenticare altri fattori determinanti per decidere a che ora devi arrivare in aeroporto, ad esempio:

  • Controlli di sicurezza : per eseguire qualsiasi volo è necessario passare attraverso un checkpoint di sicurezza, dove gli agenti di polizia del paese controlleranno che la documentazione è in ordine, è necessario passare un metal detector e controllare il bagaglio a mano per assicurarsi che tutto sia in ordine. Questi controlli possono essere più o meno restrittivi a seconda dello stato, quindi in alcuni paesi sarà necessario più tempo per completare questo processo.
  • Dinamiche aeroportuali: l'operatività e la velocità di ciascun aeroporto possono variare in base alle sue dimensioni, al volume del passeggero, alle dinamiche intrinseche ... quindi se sai in anticipo che è probabile che troverai lunghe code, dovresti assicurarti di arrivare con tempo necessario
  • Data di partenza: a seconda di quando si volerà, è possibile trovare gli aeroporti più affollati, ad esempio durante l'alta stagione, festività segnate (Natale, Pasqua, ecc.), Il primo e l'ultimo giorno del mese, eccetera
  • Incidenti: se sai che si verificano incidenti che riguardano il tuo volo o tutti in generale, dovresti fare più attenzione a non perdere il volo. Con questo intendiamo qualsiasi tipo di maltempo, scioperi dei lavoratori aeroportuali, ecc.

Ricorda che è possibile verificare lo stato del tuo volo online, sia attraverso il sito web della compagnia aerea con cui stai andando a volare o dall'aeroporto, per sapere se c'è stata qualche modifica e per essere in grado di calcolare meglio quanto tempo prima Dovrai essere all'aeroporto.