Come rimuovere virus su Android

Il tuo smartphone è stato infettato da un virus? Non ti preoccupare, abbiamo la soluzione per te. Android è un sistema che presenta vantaggi e svantaggi. Mentre ti dà la totale libertà di installare applicazioni da negozi non ufficiali, utilizzare accessori di qualsiasi marca o permetterti di creare un superutente per navigare liberamente attraverso la rete, può anche causare problemi, come l'installazione sul nostro cellulare di un tipo di virus o malware noto come ad-Aware. Successivamente, spieghiamo come rimuovere i virus su Android. Scopri le soluzioni più sicure per il tuo smartphone per essere privo di malware.

Tipi di virus su Android

Malware indica software creato con cattive intenzioni e ci sono diversi tipi di malware che possono influenzare un dispositivo mobile. I più noti sono:

  • Troyano. Il suo nome deriva dal cavallo di Troia, una storia della mitologia greca che parla dell'inganno. I troiani agiscono inganni, guadagnando la nostra fiducia fino a quando non vengono installati nel nostro telefono cellulare e si muovono liberamente attraverso il sistema.
  • Virus. È un'applicazione dannosa che infetta e si diffonde attraverso lo smartphone liberamente. Queste applicazioni possono funzionare esclusivamente se le si lascia, quindi cercano di ingannare quando le si avvia, cercando di fornire loro le autorizzazioni necessarie per eseguirle.

Prevenzione del malware

Se vuoi impedire a Trojan e virus di infettare il tuo cellulare, la cosa più sensata da fare è usare il buon senso e installare un antivirus sul tuo dispositivo. Ricorda che un sistema operativo mobile funziona proprio come un computer, quindi è necessario installare un buon antivirus che lo protegga per navigare con tranquillità e totale sicurezza.

Ti consigliamo di installare AVG Antivirus per Google Play, che ti aiuterà a proteggerti in futuro e ad eliminare il virus che è già stato installato sul tuo dispositivo.

Allo stesso modo, e per impedire l'installazione di malware sul nostro telefono, ti consigliamo di prendere in considerazione le seguenti raccomandazioni:

  • Non inserire pagine web di dubbia legittimità.
  • Non installare applicazioni mobili di origine dubbia
  • Elimina la cronologia, se sembra che tu abbia dirottato il browser.
  • Attiva dalle impostazioni l'opzione per impedire l'installazione di applicazioni da fonti sconosciute.
  • Controllare l'opzione nelle impostazioni per non consentire o avvisare prima di installare qualsiasi applicazione che potrebbe danneggiare il dispositivo.
  • Prova a leggere tutte le autorizzazioni richieste da un'applicazione prima di installarla e non permetterle di richiedere l'accesso ai tuoi contatti. Altrimenti, metti in dubbio la tua affidabilità.

Come rimuovere i virus da un cellulare Android

Android è un sistema basato su Linux e fa parte dei sistemi operativi Unix, il che rende improbabile la probabilità che il sistema sia infetto da un virus. Tuttavia, se c'è stato un caso in cui un virus o un Trojan sta interessando il tuo dispositivo, dovresti porre un rimedio rapido ed efficace per prevenirne la diffusione, poiché di solito è abbastanza veloce.

Lo strumento migliore per evitare che il tuo dispositivo subisca l'attacco di un virus è proteggerlo dal malware attraverso l'installazione di un buon antivirus. Anche se troverai molte e varie in Google Play, devi scommettere su una che ti dà la sicurezza totale e la sicurezza di usare tranquillamente il tuo Smartphone. Consigliamo antivirus Android gratuiti e sicuri:

  • Avast Antivirus gratuito per Android
  • Antivirus e sicurezza gratuiti
  • 360 Sicurezza - Antivirus

Dopo aver installato uno di questi antivirus sul tuo dispositivo, segui i passaggi sottostanti per pulire e rimuovere qualsiasi virus o Trojan attualmente installato sul tuo cellulare:

  1. Selezionare l'opzione dell'antivirus denominata "Analizza ora", con cui è possibile rilevare i file o le applicazioni dannose ed eliminarli dal telefono.
  2. Dopo la scansione l'antivirus cancellerà qualsiasi traccia di virus o cavallo di Troia.
  3. Una volta cancellato, assicurati che l'antivirus non sia rimosso dal sistema per averlo protetto.

Come rimuovere un Trojan Android

Nel caso in cui il tuo telefono sia colpito da un Trojan, ti proponiamo una soluzione efficace: cancellala manualmente. Per fare questo, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  1. Avvia il tuo dispositivo in modalità provvisoria, il che aiuterà le applicazioni di terze parti a non funzionare e, quindi, nemmeno il malware.
  2. Per impostare la modalità sicura, premere il pulsante di spegnimento per un secondo per visualizzare il menu di spegnimento.
  3. Ora, premere nuovamente per un secondo e apparirà l'opzione per avviare il dispositivo in modalità provvisoria. Nel caso in cui il tuo cellulare non offra l'opzione in questo modo, effettua una consultazione tramite Internet per sapere come avviare la modalità provvisoria su un dispositivo specifico.
  4. Tocca l'avvio in modalità provvisoria per attivarlo.
  5. Quindi, vai al percorso: Impostazioni> Applicazioni e accedi alla sezione "Applicazioni scaricate".
  6. Cerca nell'elenco per l'applicazione con un nome strano o che non dovrebbe essere installato. Di solito appaiono con strani personaggi o nomi difficili da pronunciare.
  7. Rimuovere le applicazioni sospette o quelle che sono state installate di recente e non sono state installate in modo consapevole.
  8. Se non ti è stato permesso di eliminare l'applicazione, esci dal menu dell'applicazione e vai al percorso: Impostazioni> Sicurezza> Gestione dispositivi. Disattiva l'applicazione specifica e torna al menu App per rimuoverla in modo permanente.
  9. Riavvia il telefono cellulare e controlla che il dispositivo funzioni di nuovo perfettamente.

Ricorda, la prima opzione per eliminare un virus in Android è optare per la rimozione manuale tramite antivirus, inserendo sempre dalla modalità provvisoria e senza disattivare la sicurezza che questi tipi di dispositivi portano per impostazione predefinita. Se, tuttavia, il problema persiste, ti consigliamo di ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono.

suggerimenti
  • Si consiglia di passare l'antivirus al nostro Android una volta alla settimana.
  • Ricordarsi di utilizzare l'antivirus ogni volta che il dispositivo è collegato alla luce o ha una batteria piena.