Tipi di hacker in base al loro comportamento

Anche se non lo vediamo chiaramente, gli hacker fanno parte della nostra giornata. Attualmente, tutti usiamo costantemente le nuove tecnologie, motivo per cui siamo collegati a questi esperti informatici, caratterizzati dalla loro funzione di eseguire modifiche in un software, con obiettivi benigni o maligni.

In effetti, una delle controversie a questo riguardo è la grande tipologia di hacker che esistono, perché in base al loro comportamento etico nella rete possono essere classificati in un modo o nell'altro. Se sei interessato al mondo dei computer e vuoi conoscere i tipi di hacker in base al loro comportamento e alla differenza tra un hacker e un cracker e alcune caratteristiche e curiosità di ognuno di essi, continua a leggere questo articolo. Te lo diciamo!

Hacker: definizione e spiegazione di cosa sia un hack

Sebbene la parola hacker possa sembrare peggiorativa (dato che è spesso associata a comportamenti illeciti nella rete), è in realtà usata per definire chiunque sia un esperto nel campo della programmazione. In questo modo, si ritiene che un hacker sia una persona dedita a migliorare software di qualsiasi tipo; Svolge compiti simili a quelli che verrebbero eseguiti da qualsiasi programmatore, con la differenza che l'attività dell'hacker non è necessariamente legata al lavoro formale .

Infatti, uno degli aspetti più caratteristici degli hacker è che sono persone che si dedicano a trovare difetti in software diversi (con l'intenzione di migliorarli), specialmente durante il loro tempo libero. In questo modo, parliamo di persone che, in modo altruistico, supervisionano uno specifico software per individuare le lacune nel programma e comunicarlo agli sviluppatori in questione in modo che possano implementare le misure necessarie per risolverlo.

Ora, che cos'è un hack? Se è vero che l'hack si riferisce a un gran numero di modifiche al computer, attualmente il termine hack è spesso usato per parlare di una forma di pirateria che ha obiettivi illeciti.

Quali tipi di hacker ci sono

Sebbene ci siano diverse classificazioni possibili, la tipologia più comune con cui dividere e definire gli hacker è quella che si riferisce ai "cappelli". Questa forma di classificazione viene dal classico cinema occidentale, dove i personaggi indossavano il cappello di un colore o di un altro a seconda che fossero eroi o cattivi. Secondo questa classificazione, i cowboys bianchi erano buoni, mentre quelli che indossavano il cappello nero erano i cattivi.

Questa forma di classificazione è stata adattata al mondo dei computer, in cui sono definiti diversi tipi di hacker in base al colore del cappello che li garantisce.

Hacker del cappello bianco

Gli hacker dei cappelli bianchi sono considerati i migliori. Questo tipo di hacker di solito lavora con aziende di computer e il suo obiettivo principale è quello di cercare difetti nei sistemi di sicurezza con l'obiettivo di risolvere queste lacune.

Hacker di cappello nero

All'estremo opposto troviamo gli hacker black hat, considerati il ​​tipo più malvagio di hacker esistente. Le sue attività si basano principalmente sulla violazione della sicurezza dei server per danneggiarli o per estrarre informazioni private. In questo senso, gli hacker black hat sono in grado di attaccare pagine Web o interi server, oltre a introdurre virus in determinati software.

Hacker di cappello grigio

Gli hacker dei cappelli grigi sono considerati una miscela tra i due tipi precedenti e di solito agiscono illegalmente ma con intenzioni più o meno buone. L'hacker grigio hat è principalmente dedicato alla ricerca di difetti nei sistemi di sicurezza del software per richiedere in seguito una compensazione finanziaria in cambio di riparazioni.

Hacker cappello d'oro

Si tratta di hacker che penetrano nella sicurezza di aziende o software per comunicare la loro vulnerabilità o come una sfida personale; cioè, per ottenere ciò che nessuno ha fatto fino ad oggi. Possono anche usare l' hacking per inviare un messaggio che è generalmente associato a una causa sociale o etica che considerano difendibile e moralmente giustificabile.

Cos'è un cracker: differenze tra hacker e cracker

Per conoscere bene la differenza tra un hacker e un cracker, dobbiamo tenere a mente che anche se un hacker è quella persona in grado di modificare un determinato software, può farlo per buoni o cattivi motivi, come abbiamo visto.

Tuttavia, all'interno di questo gruppo di esperti informatici, troviamo la figura del cracker, che sarebbe definito come un tipo di hacker che si dedica a danneggiare o sfruttare le lacune nella sicurezza dei sistemi per danneggiarli. In questo modo, capiamo che il cracker è un hacker informatico, vale a dire un esperto di computer che usa le sue conoscenze per accedere illegalmente a determinati spazi e sistemi informatici.

In generale, si comprende che sono i cracker che eseguono gli attacchi informatici con lo scopo di danneggiare un determinato software o server, in modo che i cracker possano essere identificati come hacker black hat . Tuttavia, come abbiamo detto all'inizio, non sempre una definizione si adatta correttamente a un tipo di hacker o cracker, perché ci sono motivazioni molto diverse dietro gli atti di ognuno di essi.

Se ti piacciono i computer e sei interessato a questa spiegazione, potresti trovare i seguenti articoli molto utili:

  • I 3 migliori antivirus gratuiti
  • Quali sono i peggiori virus informatici nella storia?