Come trattare il coronavirus canino

Il coronavirus canino è un ceppo del coronavirus che colpisce i cani ed è una malattia contagiosa che è molto comune negli spazi in cui molti cani coesistono o interagiscono, specialmente in quelli con poche condizioni sanitarie. Questo virus attacca l'intestino del nostro animale domestico producendo diarrea e altri sintomi, tuttavia nella maggior parte dei casi non è una condizione pericolosa per l'animale. In .com spieghiamo come trattare il coronavirus canino .

Passi da seguire:

1

Il coronavirus canino è un virus che colpisce i villi dell'intestino del nostro animale domestico producendo diarrea, vomito, malessere e talvolta febbre e anoressia. È un'enterite che, se l'animale è in buona salute generale, sverminato e con controlli veterinari aggiornati, non rappresenterà alcun pericolo.

2

Questo virus colpisce spesso gli animali con problemi di salute, debilitati o molto malati. È comune nei cani abbandonati, che sono a più alto rischio di complicazioni dal coronavirus canino .

3

Il coronavirus canino ha sintomi simili a quelli del parvovirus, un altro tipo di enterite molto più comune, evoluzione più rapida e più pericolosa per l'animale. Pertanto se sospetti che il tuo cane abbia una condizione intestinale, è meglio portarlo immediatamente dal veterinario.

A causa della sua somiglianza, è possibile che il veterinario prima scarti la presenza di parvovirus e, una volta confermata la diagnosi, applicare il trattamento per il coronavirus.

4

Poiché il coronavirus canino produce una diarrea da moderata a forte, il primo sarà quello di idratare l'animale e aiutare a reintegrare i fluidi, una parte fondamentale del trattamento di questa condizione. Le soluzioni idratanti possono essere somministrate per via endovenosa o orale, a seconda delle condizioni dell'animale. Il veterinario ti fornirà tutte le istruzioni necessarie affinché il tuo animale si riprenda il prima possibile.

5

Essendo un virus, questa condizione può anche richiedere la somministrazione di antibiotici e antivirali secondo il giudizio medico e seguendo sempre le istruzioni dello specialista. Se l'animale ha sofferto di diarrea grave, è normale che venga prescritto un farmaco per interrompere questa condizione, così come i protettori della mucosa intestinale che aiuteranno il cane a recuperare più rapidamente.

6

È importante seguire tutte le istruzioni del veterinario e somministrare al vostro animale domestico il trattamento completo per curare efficacemente il coronavirus canino .

È inoltre consigliabile mantenere l'igiene nelle aree in cui si trova l'animale, nonché addestrare il cane dal cucciolo per evitare la coprofagia poiché la comune forma di infezione è attraverso l'ingestione di feci di altri cani.