Come trattare i calcoli alla vescica nei gatti

Nei gatti, la formazione di pietre ("pietre") nella vescica è più frequente che in altri animali. La straordinaria capacità di concentrare l'urina dei gatti, unita al ridotto consumo di acqua di questi animali, ereditato dai loro antenati selvaggi (gatti selvatici africani, che praticamente hanno solo preso l'acqua presente nella loro preda), sembrano essere responsabili. Se sai già come rilevare il problema, in .com spieghiamo come trattare i calcoli nella vescica nei gatti .

Passi da seguire:

1

Dieta specifica Nei centri veterinari e nei negozi specializzati sono disponibili alimenti specifici per gatti con problemi di calcolo. Esistono in forma secca (credo) e umidi (lattine).

Questi alimenti regolano il pH delle urine, hanno sostanze che inibiscono la formazione di calcoli e hanno un basso contenuto di minerali che di solito formano cristalli.

Sebbene la maggior parte di questi alimenti sia attualmente polivalente, vale a dire che funzionano bene per diversi tipi di calcoli, si consiglia di eseguire preventivamente un test delle urine per determinare esattamente il tipo di calcolo e decidere il mangime più appropriato.

Sia come sia, queste diete devono essere mantenute per lungo tempo, idealmente per la vita, anche se i sintomi scompaiono.

2

Consumo di acqua L'abbondante consumo d'acqua riduce la formazione di pietre. Alcuni modi per raggiungere questo obiettivo sono di cambiare regolarmente i bevitori, aumentarne il numero o fornire cibo umido.

3

Antibiotici. L'uso di antibiotici è raccomandato per trattare l'infezione urinaria associata o, se non ce n'è, per prevenirlo.

L'antibiotico più adatto sarà quello che indica l' antibiogramma, che è un test di laboratorio che viene fatto per sapere quale antibiotico in particolare è utile per i batteri responsabili dell'infezione.

Se non sono stati eseguiti antibiogrammi o se vengono utilizzati in modo preventivo, vengono solitamente utilizzati antibiotici del gruppo chinolonico, il più comune è l'enrofloxacina alla dose di 5 mg / kg, una volta al giorno, che il veterinario prescriverà per un minimo di 15 giorni

È necessario seguire esattamente le indicazioni del veterinario per quanto riguarda il dosaggio e non dimenticare che i chinoloni non devono essere somministrati nei cuccioli .

4

Anti - infiammatori. Il suo ruolo è essenziale, poiché riducono l'infiammazione riducendo il rischio di ostruzioni, e essendo analgesici fanno sentire meglio il gatto e mangiano e bevono di più.

Va notato che i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) utilizzati in soggetti quali ibuprofene, acido acetilsalicilico (aspirina) o paracetamolo sono molto tossici nei gatti.

Nei gatti, meloxicam, carprofen e robenacoxib possono essere usati con relativa sicurezza.

5

Chirurgia. Se tutto quanto sopra non funziona, se ci sono gravi rischi di ostruzione o se il calcolo è troppo grande per uscire da solo, non c'è altro ricorso che ricorrere a un'operazione chirurgica per rimuoverlo.

6

Si consiglia di portare il gatto almeno due volte all'anno al veterinario per una revisione.