È buono per un cane succhiare una ferita?

L'immagine del cane che lecca le sue ferite è molto iconica, infatti è così popolare che nella nostra lingua ha dato origine a un detto. I cani, come molti altri animali , si leccano quando hanno una ferita aperta o quando qualcosa li ferisce, ma è vero che guarisce?

Chiunque abbia avuto un cane a casa avrà notato che, quando ci facciamo del male, il nostro compagno a quattro zampe arriva in fretta e si offre di succhiare le ferite. Dato che molte persone hanno dubbi su quanto sia igienico o poco igienico lasciare che il nostro cane ci lecchi, in .com risolveremo la questione se sia un bene per un cane succhiare una ferita .

Cosa dice la scienza sulla leccatura dei cani

L'azione istintiva esercitata dai cani e da molte altre specie di ferite da leccare per guarire non è passata inosservata agli scienziati, che hanno cercato di trovare la ragione di tale comportamento.

Gli studi che sono stati condotti hanno trovato nella saliva dei cani l'enzima lisozima, che danneggia i batteri e può far fronte alle infezioni . Un esempio di questo è il fatto che le ferite orali guariscono più velocemente delle ferite cutanee e il responsabile potrebbe essere questo enzima.

Altri componenti della saliva come l'opiorfrina hanno effetti analgesici, oltre al liquido orale di questo cane contiene acido ascorbico, che quando reagito con nitrati presenti nella pelle, fa sì che il monossido di azoto si concentri, aiutando a guarire e disinfettare le ferite.

Ma al di là di ciò che dicono i fatti freddi, ci sono altri aspetti che dobbiamo prendere in considerazione prima di chiarire se è buono per un cane succhiare una ferita.

È buono per un cane succhiare una ferita?

Sebbene la saliva possa contenere alcune sostanze che potrebbero essere utili nell'aiutare a guarire le ferite, solo con un po 'di buon senso possiamo concludere che lasciare che il cane lecchi la ferita non è una buona decisione .

È vero che la saliva dei cani ha proprietà antibatteriche, tuttavia, osservando solo le azioni quotidiane compiute da un cane ogni giorno, possiamo supporre che abbia anche componenti batteriologici . Leccare escrementi, urina, altri cani, annusare il pavimento o asciugarsi i genitali con la bocca sono alcune di queste azioni che possono lasciare una pericolosa traccia di batteri sulla lingua e, leccando una ferita, possono infettarti e ottenere tutto contrariamente a quello che hai proposto.

Quindi, la risposta è molto forte: non è buono per un cane succhiare una ferita, perché più che curarla, potrebbe infettarti. Inoltre, l'umidità non è buona per guarire, più esposta all'aria e prima che si asciughi, più facile sarà la pelle a rigenerarsi e a guarire una ferita.

Dovrei lasciargli leccare le sue ferite?

Il motivo principale per cui i cani leccano non è il motivo per cui sanno che la saliva li aiuterà a guarire la ferita, ma soprattutto perché la ferita fa male e prude. Anche così, l'istinto lo porta a leccarsi le ferite, qualcosa che forse in un ambiente selvaggio potrebbe essere d'aiuto, ma in un ambiente domestico come il nostro non è, nemmeno vicino, l'opzione migliore.

Quando un cane viene operato o ha una ferita aperta, la prima azione che il veterinario esegue dopo aver disinfettato è quella di indossare il collare elisabettiano, quello sputo parabolico che è posto intorno al collo in modo che non possano essere graffiati. leccare le ferite .

In questo modo, non solo non è buono per il tuo cane leccare le tue ferite, né dovresti lasciargli leccare le sue, è sempre meglio per un veterinario prendersene cura e applicare le misure sanitarie necessarie per la sua corretta guarigione.