Come prendersi cura di un bull terrier

Hai un bull terrier come animale domestico? Bene, se è la prima volta che condividi la tua vita con questa razza di cane, vale la pena di saperlo bene com'è e di che cura ha bisogno. Il bull terrier ha una presenza imponente, di taglia media, testa grossa e corpo muscoloso. Per mantenere il tuo amico cinofilo in perfette condizioni, vale la pena prendere in considerazione alcune linee guida che ti daremo per dargli l'attenzione che merita. In .com spieghiamo come prenderci cura di un bull terrier.

Passi da seguire:

1

Iniziamo col nutrire il bull terrier, anche se c'è molta varietà tra cui scegliere, la cosa più importante è che è un'alimentazione sana e soprattutto equilibrata. Il modo più semplice per nutrire il tuo cane è con cibo secco di buona qualità, e quella nutrizione ottimale è vitale per lo sviluppo e l'aspetto del tuo bull terrier.

Questa razza di cane è molto golosa e tu devi controllare in modo efficiente l'assunzione di cibo perché se lasci il cibo in vista sarà in grado di mangiare senza fermarsi. Se non controlliamo la tua dieta e ti lasciamo mangiare quello che vuoi, aumenterai di peso abbastanza facilmente.

Per calcolare facilmente le quantità ti invitiamo a consultare il nostro articolo quanto il mio cane dovrebbe mangiare.

2

Per dare da mangiare a un bull terrier e in generale a qualsiasi cane, dovresti sempre tenere presente a quale stadio del suo sviluppo si tratta . Se è un cucciolo, deve nutrirsi di sua madre per 6 settimane, anche se il cibo solido può essere introdotto dal mese di vita. Una volta svezzato, devi acquistare cibo di qualità adatto soprattutto ai cuccioli, nutrendolo 3 volte al giorno.

3

Quando è già adulto e ha smesso di crescere, l'alimentazione del tuo bull terrier dovrebbe essere cambiata, la cosa migliore è che a seconda dell'attività del tuo cane scegli un mangime adatto a lui. In questa fase verrai nutrito due volte al giorno, mattina e sera, o anche solo una volta al giorno.

Quando il tuo bull terrier è anziano, dovrai cambiare la tua dieta dal momento che il tuo metabolismo rallenta e non brucia più grassi come prima. In questo momento, la dieta dovrebbe essere adattata al tuo stato di salute o attività, per esempio se hai colesterolo dovresti comprare un mangime a basso contenuto di grassi e sale. In questa fase, sarà sufficiente nutrirlo una volta al giorno.

4

Oltre alla dieta equilibrata, è necessario avere sempre a disposizione acqua pulita e abbondante, è necessario cambiare l'acqua ogni giorno e pulire il contenitore.Il tuo cane deve essere perfettamente idratato in modo che il suo organismo funzioni perfettamente.

Se il tuo bull terrier avesse problemi di carenza di calcio potresti dargli uno yogurt naturale mescolato con il cibo o offrirgli un integratore di calcio raccomandato dal veterinario. Come dessert, e che è anche molto buono per il tuo cappotto, potresti dargli una carota con cui può giocare e testare i suoi denti.

5

Per quanto riguarda l'igiene, bull terrier è una razza che cambia la pelliccia due volte l'anno. È conveniente pettinarlo spesso per rimuovere i capelli sciolti o morti, anche se hanno i capelli corti, il modo migliore per esercitarsi è quello di usare un guanto di gomma.

Per quanto riguarda la routine del bagno, prova ad abituarti dal cucciolo dopo aver trascorso 10 giorni dopo i vaccini, una volta al mese sarebbe stato sufficiente a meno che non si sporchi spesso. Prima di fare il bagno è consigliabile spazzolare i capelli, quindi immergere, saponare e risciacquare. Asciugate tutto il corpo con un asciugamano e se non avete paura usate l'asciugatrice.

6

È importante guardare la pulizia delle orecchie del tuo bull terrier. È possibile utilizzare un apposito pulitore per l'orecchio per questo compito, che si dovrebbe fare una volta alla settimana per prevenire gli acari. Ti consigliamo anche di prenderti cura delle tue unghie, se vedi che non le indossi con le tue passeggiate e la tua solita routine, puoi scegliere di archiviare o tagliare le estremità con cautela. Ci sono unghie speciali per cani, progettate per fare la tua manicure.

7

Ultimo ma non meno importante è che stabilisci un esercizio di routine per il tuo bull terrier. È una razza di cane con molta energia e nervosismo e ha bisogno di molta attività fisica per rimanere in forma. Si consiglia di uscire a fare una passeggiata più volte al giorno, con almeno un'ora aggiuntiva per giocare e correre. È un cane molto muscoloso, e l'esercizio lo manterrà in forma e lo farà rilassare ed essere esausto quando tornerà a casa.