Come scrivere una metodologia di ricerca

Indipendentemente dal fatto che il tuo progetto di ricerca abbia dato risultati o punti di vista importanti o meno, puoi scrivere un documento tecnicamente valido. La chiave per scrivere un lavoro di alta qualità deve essere meticolosa e concisa e includere tutte le sezioni più importanti, compresa la metodologia. La metodologia è la sezione del documento che descrive gli obiettivi dell'esperimento e i metodi con cui si prevede che tali obiettivi siano raggiunti. Per saperne di più sul modo migliore di farlo, spieghiamo in dettaglio come scrivere la metodologia di un'indagine.

Passi da seguire:

1

Scrivi una breve introduzione alla sezione metodologia nel suo complesso. L'introduzione dovrebbe stabilire gli obiettivi della ricerca sperimentale (o brevemente reiterare se sono stati trattati in una sezione precedente), e dovrebbe suggerire diverse sfide che potrebbero ostacolare il raggiungimento di questi obiettivi. Per questa introduzione generale, l'ideale sarebbe un singolo paragrafo e dovrebbe avere la propria intestazione.

2

Scrivi una sintesi della tua metodologia di ricerca . Ancora una volta, questa sezione dovrebbe essere relativamente breve, ma potrebbe essere più lunga dell'introduzione. Il sommario rapido dovrebbe riguardare tutti i componenti principali dei metodi che hai usato per portare avanti la tua ricerca, omettendo tutti i dettagli minori. Mentre scrivi, tieni presente che lo scopo di questo riepilogo è informare i lettori che non leggono la versione estesa della metodologia che verrà scritta successivamente. Questa sezione dovrebbe avere anche la propria intestazione.

3

Inizia la metodologia con una nuova intestazione . La prima parte della metodologia estesa dovrebbe trattare i metodi di raccolta dei dati. Questa sezione dovrebbe essere approfondita, anche se non eccessivamente lunga, e dovrebbe descrivere in termini esatti tutti i metodi che usa per raggiungere i suoi obiettivi di ricerca attraverso la raccolta di dati. Puoi includere diverse sezioni all'interno di questa sezione, come materiali, partecipanti, durata dell'indagine e procedure dettagliate.

4

La metodologia estesa dovrebbe essere seguita scrivendo la sezione di analisi dei dati. Come nella sezione sulla raccolta dei dati, questi paragrafi dovrebbero coprire tutti i dettagli del sistema utilizzato per trarre conclusioni significative dai dati che abbiamo raccolto. I sottotitoli potrebbero anche essere appropriati per questa sezione, ma i tipi di sottotitoli che utilizzi dipendono interamente dall'oggetto dell'inchiesta

5

Correggi e modifica il tuo lavoro . Assicurati di indicare la metodologia come la tua sezione all'interno del sommario per il tuo lavoro di ricerca. Ricorda che la metodologia dovrebbe accompagnare l'introduzione della ricerca.

suggerimenti
  • Scrivi al passato.
  • Quando si scrive un documento di ricerca per un corso, si riferiscono sempre alle linee guida specifiche di stile e composizione fornite dal proprio istruttore. Sebbene la maggior parte dei lavori di ricerca segua una formula comune, ci sono diverse scuole di pensiero su alcuni dei punti più fini