Come scrivere un articolo scientifico

Iniziare una carriera accademica richiede impegno e preparazione. Per questo, molti studenti iniziano questo viaggio pubblicando i risultati delle loro ricerche su riviste scientifiche, che danno loro visibilità. Ma queste pubblicazioni sono rigorose e richiedono determinati requisiti per la pubblicazione di un testo. Pertanto, da .com spieghiamo come scrivere un articolo scientifico, in modo che queste riviste lo accolgano senza indugio.

Struttura generale

Ogni rivista ha regole di pubblicazione riguardanti lunghezza, dimensioni della lettera e sistema di citazione. Tuttavia, le strutture degli articoli tendono ad essere omogenee e presentano parti comuni, indipendentemente dal soggetto che analizzano e dall'argomento trattato dall'articolo scientifico:

  • il titolo
  • il sommario e le parole chiave
  • l'introduzione
  • il corpo del testo
  • i risultati
  • la bibliografia

titolo

Il titolo è la parte più visibile del lavoro e a cui è dedicato meno sforzo. In generale ci sono due tipi: le notizie e le metaforiche, che opta per ciascuna di esse dipenderanno dall'autore e dagli obiettivi che persegue. Tuttavia, per problemi di posizionamento è preferibile optare per titoli illustrativi.

estratto

È il riassunto del testo in cui, in meno di 200 parole, l'oggetto di studio della ricerca, le finalità perseguite e le conclusioni principali devono essere registrate. Allo stesso devono essere aggiunte le parole chiave o le parole chiave con le quali verrà identificato l'articolo. Di solito entrambi gli elementi devono essere scritti nella lingua originale e in inglese, ma è anche possibile aggiungerne altri, come il francese o il portoghese.

introduzione

È la parte del testo in cui il soggetto che il testo affronta è avanzato. Il suo scopo è quello di presentare il lettore al contenuto che verrà affrontato e incoraggiarlo a continuare a leggere il contenuto.

risultati

È il corpo del testo, la parte più ampia e dove vengono esposti i risultati ottenuti dopo il lavoro sul campo, l'analisi dei dati o la ricerca concreta che è stata effettuata. Essendo la parte più ampia dell'articolo, di solito è suddivisa in sezioni, che vengono sollevate dal generale al concreto.

conclusioni

Affrontano le riflessioni generali fornite dalla ricerca e in esse la posizione dell'autore dovrebbe essere chiara, mentre si spostano al dibattito e alla discussione con i lettori

bibliografia

È l'elemento finale dell'articolo e in esso sono contemplati i contenuti che sono stati consultati per il lavoro. Di solito sono fonti secondarie, che devono essere presentate seguendo i principi della pubblicazione a cui è inviato l'articolo.