Come scrivere un pezzo di buona opinione

Scrivere un articolo di opinione è molto personale, poiché riflette la visione soggettiva di una persona su un argomento specifico. In un soggetto così soggettivo e soggetto a così tante interpretazioni ci sono pochi manuali validi, ma almeno sì puoi dare alcune raccomandazioni che puoi seguire all'inizio se vuoi sapere come scrivere un articolo di buona opinione .

Passi da seguire:

1

Documento molto bene . C'è chi si dedica quotidianamente a scrivere articoli di opinione che parlano di argomenti che sanno solo di sentito dire, ma con frasi che sembrano molto chiare. Per rispetto verso se stessi e i lettori, il primo passo prima di scrivere una singola lettera dovrebbe essere quello di documentare abbastanza su un argomento, se non è noto a fondo. In questo modo, sarà possibile dare un'opinione più informata e potranno essere trovati più argomenti per difendere una posizione specifica.

2

Per scrivere un articolo di opinione, hai il tuo stile, ma tieni a mente chi sono i tuoi lettori. Non è lo stesso scrivere in un giornale nazionale generalista che in una rivista sportiva o in una rivista di moda. Ogni pubblicazione ha un tipo di lettori e uno stile più o meno unitario, ma la cosa buona della sezione opinione è che ti permette di "togliere i piedi dal piatto" e lasciare allo scrittore più libertà. Naturalmente, all'interno dello stile che si sceglie di mantenere (più casuale o più serio, più analitico o meno preciso), l'ideale è mantenere schemi riconoscibili all'interno della propria scrittura. Alla fine della giornata, ogni volta che pubblichi un articolo, contribuisci a creare un'immagine di te stesso tra i tuoi lettori, prendilo in considerazione.

3

Utilizzare le risorse letterarie in modo appropriato. Dipenderà fondamentalmente dal tipo di pubblico per il quale si scrive, ma in termini generali si può essere feriti da uno stile troppo povero e semplice come troppo sovraccarico e pedante. Cerca un equilibrio e cerca di non abusare di risorse come metafora, similitudine, iperbole, ecc. Naturalmente, queste risorse sono convenientemente utilizzate per fare la differenza tra semplicemente un buon testo e un pezzo squisito. Mescola con cura i tuoi ingredienti e avrai un piatto di prima classe. Abusateli e gli ospiti lasceranno la cena prematuramente.

4

Se vuoi scrivere un pezzo di buona opinione aggiungi qualche goccia di umorismo . Più delicato anche rispetto al punto precedente, e più difficile da applicare, anche se non sembra così. Applicare una dose di raffinata ironia o raccontare una storia di scarti può rendere la tua colonna di opinione un successo. Certo, mentre provi a fare uno scherzo senza grazia o abusi di questa risorsa, l'effetto può essere devastante e può essere contro di te, quindi fallo con cura. Ma se pensi di essere bravo in questo tipo di risorse, e se il soggetto lo consente, presenta sempre dell'umorismo, i tuoi lettori ti ringrazieranno molto.

5

Hai i tuoi criteri Questo punto può anche avere una difficoltà speciale. Molte volte la cosa facile è seguire la corrente generale di ogni momento su un argomento specifico, andando avanti. Tuttavia, ci sono momenti in cui gli oggetti che hanno maggior successo sono proprio quelli che vanno contro il grano. Se hai un'opinione personale, anche se non coincide con la maggioranza, è certo che molte persone lo apprezzano e ti distingueranno dagli altri.

6

Evita di cadere nella provocazione . In relazione a quanto sopra, una cosa è avere i propri criteri e un'altra è fingere una posizione con il solo scopo di alimentare una polemica e ottenere facilmente molti lettori. Alcune persone sono specializzate in questo tipo di strategie, creando personaggi letterari a metà strada tra realtà e finzione, ma in teoria questo non dovrebbe essere il modo di scrivere un buon articolo di opinione . Forse all'inizio questo tipo di inganno è il modo più veloce per raggiungere facilmente il successo e le visite su Internet, ma in molti casi questo tipo di posture è appena scoperto e produce solo il discredito dell'autore.

7

Non smettere mai di leggere. Stampa, libri, social network, riviste, giornali digitali. Se vuoi trovare l'ispirazione per scrivere su qualsiasi argomento, il metodo migliore è uscire e cercarlo. Allo stesso modo la radio, la televisione, il cinema. Sii curioso e non smettere di nutrire la tua materia grigia.