Come scrivere un saggio descrittivo

Molti saggi descrittivi sono commoventi, divertenti o drammatici. Un saggio descrittivo consiste in una vivida storia su una persona, un luogo, un evento o una situazione. L'umore dipenderà dai dettagli che desideri includere. I migliori saggi descrittivi contengono spesso una combinazione di elementi, sia umoristici che drammatici, ma potresti voler enfatizzare uno stato piuttosto che un altro. Quindi dovresti scegliere attentamente i dettagli, ma non aver paura di esplorare qualcosa che a prima vista sembra insignificante. A volte un piccolo gesto, sguardo o evento ha un peso simbolico e renderà il saggio più significativo.

Passi da seguire:

1

Scegli un tema che si concentra su una persona, luogo o evento. Tutti loro invitano alla descrizione.

2

Inizia con un aneddoto significativo, invece di una dichiarazione di intenti o una tesi. In un saggio descrittivo, puoi lasciare la tesi implicita. Una tesi implicita non è apertamente affermativa, ma tutto nel saggio porta il lettore a vedere l'idea o a capire il sentimento a cui punti.

3

Sviluppa il corpo del saggio con i passaggi che includono azione, dialogo e immagini. Non è necessario includere tutto ciò che è possibile, ma piuttosto discutere i punti salienti. Se stai descrivendo una persona, usa aneddoti, eventi, qualche descrizione fisica e forse una citazione preferita per dare vita alla persona. Menziona i difetti del carattere, nonché i tratti ammirevoli. Se vuoi descrivere un luogo, includi persone e oggetti in esso, oltre a colori e odori. Per descrivere un evento, include anche dettagli fisici della sua posizione e menziona persone, oggetti, suoni e odori. Prestare particolare attenzione quando si descrive l'azione di un evento.

4

Segui l'adagio della scrittura antica: mostra, non dire. Per fare ciò, usa molte impressioni sensoriali e descrive l'azione con i verbi forti. "Si è rattristata", dice al lettore come si sentiva una persona. Confronta questo con "il suo viso frantumato come vetro, e scoppiò in lacrime in pieno giorno", che mostra al lettore qualcosa che assomiglia alla tristezza.

5

Chiudere il tema con un'immagine finale e alcuni commenti riflessivi. Idealmente, l'immagine finale funzionerà in modo simbolico. I commenti non hanno bisogno di spiegare il tema, anche se potrebbero. In ogni caso, le tue osservazioni e la tua descrizione finali dovrebbero evocare l'importanza del tema, lasciando al lettore un'impressione duratura.

suggerimenti
  • I dettagli di un saggio su una persona, un luogo o un evento sono intrecciati molto bene insieme. Non è necessario limitare la descrizione, omettendo i dettagli di qualsiasi tipo.