Com'è la cavità orale

La cavità orale si trova sotto le narici ed è limitata in cinque dei suoi sei volti da pareti morbide, vale a dire da pareti muscolose striate. Gli elementi contenuti nella cavità orale sono: la lingua e i denti. Inoltre, attaccate alla cavità orale sono le principali ghiandole salivari : parotide, sottomandibolare e sublinguale i cui dotti escretori si aprono in essa. Esamineremo gli elementi della cavità orale.

L'area anteriore della cavità orale

La parete anteriore dell'area buccale è formata dalle labbra, dalle pieghe della pelle muscolare (muscolo orbicolare) e dalla mucosa che delimitano l'apertura buccale tra di loro. La pelle del bordo libero o rosso del labbro è sottile, riccamente irrigata e innervata, consentendo di discriminare la temperatura e la consistenza del cibo.

Area posteriore della cavità orale

La parete posteriore della bocca o della bocca è formata dal palato molle, dalla mucosa e dalla piega muscolare che viene inserita nel palato osseo o dura. Presenta muscoli in ascesa e depressori del velo palatale per consentirgli di funzionare come una valvola che ordinerà il transito di cibo o aria alla faringe. L'aspetto anteriore o buccale del palato molle è molto sensibile e la sua stimolazione genera il riflesso del vomito. I pilastri anteriori (palatoglossus) che delimitano l'istmo delle fauci (tra la cavità buccale e l'orofaringe) e i pilastri posteriori (palatofaringei) che delimitano l'istmo si estendono verso il basso dall'aspetto anteriore del palato. rinofaringe che separa il naso dall'orofaringe. Su ciascun lato, tra il pilastro anteriore e posteriore, si trova l' amigdala o la tonsilla palatina. Dal bordo inferiore del palato molle pende un muco mucoso chiamato ugola.

Pareti laterali della cavità orale

Pareti laterali della bocca, formate dalle guance, costituite da piani muscolari della pelle (muscolo buccinatore) e mucosa dall'esterno verso l'interno. La mucosa è spessa, biancastra e supporta lo sfregamento delle arcate dentali durante la masticazione. Nello spessore di questo muro c'è un pannicolo adiposo molto sviluppato nel bambino e nella donna.

Area inferiore della cavità orale

Parete inferiore o pavimento della bocca o della cavità orale, che diventa evidente quando la lingua è sollevata. È ricoperto da una mucosa molto sottile e trasparente, che consente di vedere le strutture sottostanti; Questa mucosa è così sottile che alcuni farmaci possono essere somministrati per via sublinguale per l'assorbimento. Su questo piano della bocca si trova la parte libera della lingua.

La parete superiore della bocca

La parete superiore, muro duro formato dal palato osseo, è ricoperta da una mucosa densa di tipo masticatorio, che supporta la pressione del cibo durante la masticazione e le alte temperature. Nella zona anteriore del palato viene rilevata una serie di ruvidità molto caratteristiche.

La presenza degli archi dentali superiore e inferiore separerà due aree nella cavità orale. Periferico rispetto alle arcate dentarie, tra queste e le guance e le labbra, si trova il vestibolo vestibolare; Fessura che è molto profonda nella zona anteriore. Al centro rispetto agli archi è la stessa cavità orale, che ospita la lingua. Queste due regioni, il vestibolo e la cavità orale, comunicano attraverso lo spazio retromolare, situato dietro gli ultimi molari.

La lingua

Lingua: organo costituito da muscolatura striata, coperto da mucosa. La mucosa dell'aspetto dorsale è molto specializzata, coperta da papule linguali di varie forme (filiforme, fungiformi, calice), e su questa superficie ci sono i recettori del gusto. La lingua ha un'area posteriore fissa e un'area anteriore mobile che si trova sul pavimento della bocca.

Sulla lingua c'è uno scheletro osteofibroso, formato da una lamina aponeurotica che si estende dall'osso ioide alla punta della lingua. I muscoli intrinseci ed estrinseci dello scheletro sono fissati su questo scheletro. La muscolatura intrinseca è rappresentata da fibre muscolari longitudinali e trasversali la cui contrazione determinerà i cambiamenti nella forma della lingua. La muscolatura estrinseca è formata da muscoli che dalle strutture vicine come l'osso ioide (muscolo hyoglossus), la mascella (genioglossus muscolare), il palato (muscolo palatoglosso) e il cranio (muscolo stiloglosso) si estendono alla lingua, questi muscoli sono responsabili i movimenti di escursione della lingua.