Come fare le divisioni con i decimali passo dopo passo

Il metodo rapido per creare divisioni con numeri decimali è un trucco molto semplice. Rimuovere il punto decimale dalla divisione e quindi sostituire il punto nella risposta. Anche se a prima vista può sembrare molto complicato, la verità è che con questo trucco sarà molto semplice. Quindi non aspettare più e scopri come creare le divisioni con i decimali passo dopo passo.

Dividere un numero decimale di un numero intero

Usi una divisione comune dimenticando il punto decimale. E poi si mette il numero decimale nello stesso posto del dividendo (il numero che è diviso). Guarda questo esempio:

  • Diviso 9, 1 in 7

Si prende il punto decimale a 9.1 e la divisione è ora: 91 ÷ 7

Hai già una divisione più facile. Il risultato è 13.

Ma devi riposizionare il numero decimale al risultato. 13 è ora 1.3

Come dividere per un numero decimale

Ma perché hai intenzione di dividere per un numero decimale?

Il trucco è convertire il numero che stai dividendo per un numero intero. Questo esercizio è risolto spostando il punto decimale di entrambi i numeri a destra. esempio:

  • Dividi 6, 625 in 0, 53

Spostare il punto decimale di due spazi o il numero di spazi necessari per avere un numero intero.

Ora stai dividendo per un numero intero e puoi continuare normalmente: 662, 5 ÷ 53

Questo è un metodo molto sicuro se ti ricordi di spostare il punto decimale lo stesso numero di posti in entrambi i numeri.

Questo è un altro esempio:

  • Dividere da 5.39 a 1.1

Al momento non stai dividendo per un numero intero, quindi devi spostare un punto decimale. Sposta uno spazio e ora hai: 53, 9 ÷ 11

Il resto della divisione è facile perché, come hai imparato all'inizio di questa classe matematica, per dividere un numero decimale con un numero intero si dimentica il punto decimale e poi lo si inserisce nuovamente nel risultato. Seguendo l'esempio:

53, 9 ÷ 11

539 ÷ 11

049

Il risultato è 4.9