Come vengono utilizzate le parentesi

Le parentesi sono segni che possiamo trovare sia nel campo della matematica che in quello della linguistica . In quest'ultimo, il suo uso non è chiaro e definito. Sebbene siano facilmente riconoscibili poiché consiste in un segno ausiliario del punteggio costituito da due angoli semirretti, c'è poca conoscenza circa il suo corretto utilizzo. Per chiarirti, .com ha preparato il seguente articolo di chiarimento su come vengono utilizzate le parentesi.

Passi da seguire:

1

Quando ci riferiamo all'insieme delle due figure, esse sono nominate al plurale . La Royal Academy indica che "parentesi" è ogni segno separatamente, poiché questi sono sempre usati insieme, la parola al plurale deve essere usata.

2

La stessa Accademia nei suoi documenti GRAE e ORAE è composta da parentesi o chiavi, che li confondono costantemente. In altre occasioni vengono chiamate parentesi rettangolari . I linguisti ritengono che nessuno di questi significati sia necessario, è meglio chiamarli con il nome con cui sono conosciuti: parentesi.

3

Sono usati per racchiudere parte del testo che contiene qualche chiarimento o annotazione tra parentesi. Possono essere lettere, parole, frasi o frasi complete, oltre a testi estesi che lo richiedono.

4

Nelle commedie, le parentesi capiscono ciò che i personaggi dicono a parte; in questo caso è sempre incluso nella parentesi di chiusura.

5

Nella copia di codici e iscrizioni i dati ipotetici che mancano all'originale sono posti tra parentesi quadre e sono sostituiti da congetture.

6

In poesia viene usata anche la parentesi. L'apertura è posta all'inizio di un pezzo di versi che non si adatta alla sua linea, che deve essere formata da parole intere ed è allineata a destra con la linea superiore.

7

Nelle virgolette dirette la parentesi è usata per isolare tutte le interpolazioni estranee al testo originale fatte dall'autore della citazione, per adattarle al testo.

8

Le parentesi linguistiche sono anche usate per racchiudere le trascrizioni fonetiche . Ciò che è racchiuso all'interno, è scritto in lettere rotonde.

suggerimenti
  • Puoi consultare il manuale di Ortotipografia di Martínez de Sousa nel quale otterrai tutte le informazioni a riguardo.