Come vengono usati i punti interrogativi

L' interrogatorio è un segno che serve a intonare una parte del discorso scritto . Consiste di due elementi: il principio dell'interrogazione con un punto in apice e un'apertura a destra ( ¿ ) e la fine dell'interrogazione con sottopunto e l'apertura a sinistra (?) Continua a leggere questo articolo e scopri come usarli punti interrogativi

Passi da seguire:

1

Quando usiamo i punti interrogativi in ​​alcuni dei nostri scritti, entrambi devono essere sempre utilizzati: l'apertura e la chiusura. A causa di influenze provenienti da altre lingue, è consuetudine ultimamente utilizzare solo quella di chiusura. È un errore in spagnolo che deve essere evitato.

2

Ricorda che dopo aver chiuso il punto interrogativo non devi usare nessun altro segno di punteggiatura che funge da chiusura come il punto. L'ultimo punto interrogativo serve a chiudere direttamente la frase.

3

Quando appare una sequenza di interrogazioni consecutive, tutte correlate tra loro per tema, non è necessario scriverle in lettere maiuscole, è meglio mettere delle virgole tra di loro e iniziare ogni interrogazione con un minuscolo.

4

Sono usati nelle domande iniziate dalle particelle interrogative: cosa, quando, come, dove, chi, chi, a volte preceduto da certe preposizioni.

5

I punti interrogativi sono usati quando vogliamo porre una domanda direttamente a qualcuno.

Es: mi scusi, che ore sono?

6

I punti interrogativi vengono utilizzati per porre alcune domande per le quali non è prevista alcuna risposta .

Es: sai?

7

Quando la domanda finale viene usata tra parentesi dietro una scrittura, con essa vogliamo esprimere dubbi, sorprese o persino ironia .

8

In molte tabelle con dati, quando ce n'è uno che viene ignorato, viene utilizzato il punto interrogativo di chiusura.

9

I punti interrogativi sono usati nei libri, nelle biografie o negli scritti in cui devono essere collocate le date di nascita e di morte e alcune informazioni non sono chiare. Con l'interrogatorio esprimiamo il dubbio.

10

Negli scacchi, il segno di chiusura dopo una partita indica una cattiva giocata.

Es: D x CR?

suggerimenti
  • Nel dizionario dei dubbi della Royal Spanish Academy puoi ottenere tutte le informazioni necessarie sull'uso del punto interrogativo.