Qual è il paese più ricco e più povero del mondo

La ricchezza di un paese è definita dall'abbondanza di risorse preziose e dal loro controllo, come la rilevanza petrolifera, la qualità delle infrastrutture e l'accesso ai servizi da parte della popolazione. Il livello di ricchezza può anche essere misurato attraverso una macromagnitudine denominata PIL (prodotto interno lordo), che studia il valore monetario della produzione di beni e servizi di un paese durante un certo periodo di tempo. D'altra parte, abbiamo l'opposto dell'abbondanza: la povertà, che è definita come la mancanza di beni e servizi per vivere una vita dignitosa e, misurata anche calcolando il PIL di un dato paese.

Se ti stai chiedendo in quali aree ci sarà più o meno ricchezza, continua a leggere questo articolo dove spieghiamo qual è il paese più ricco e più povero del mondo .

Elenco dei paesi più ricchi del mondo

Qui presentiamo i 10 paesi più ricchi del mondo ordinati per PIL e reddito pro capite:

  1. San Marino (PIL pro capite 64.443 $) : è il quinto paese più piccolo del mondo. È nell'ultima posizione di questa classifica perché le aliquote dell'imposta sul reddito risaltano perché sono molto basse e hanno una buona economia grazie ai servizi finanziari, al turismo e al livello di esportazione di vari prodotti.
  2. Emirati Arabi Uniti (PIL pro capite $ 67, 696) : questo paese, oltre alla ricchezza e al controllo degli idrocarburi, è anche caratterizzato dal suo sviluppo infrastrutturale. Inoltre, il governo di quest'area sta lavorando a una legge che attrae investimenti per l'industria come l'industria mineraria.
  3. Norvegia (PIL pro capite $ 69, 031) : è il principale produttore di petrolio e gas naturale nella parte occidentale dell'Europa, che gli conferisce un posto in questa lista.
  4. Irlanda (PIL pro capite $ 69.374) : sebbene questo paese sia stato colpito dalla crisi finanziaria del 2008, è attualmente uno dei paesi più ricchi a causa della rapida crescita della sua economia, del basso tasso di disoccupazione e della riduzione delle imposte sulle società.
  5. Kuwait (PIL pro capite $ 70, 587) : è un altro paese che si distingue per la sua industria petrolifera. Inoltre, il governo ha lanciato un piano di sviluppo per incoraggiare la crescita di altri prodotti industriali in questo paese.
  6. Brunei (PIL pro capite $ 72, 662) : è un altro dei principali esportatori di petrolio e gas del mondo, avendo come principali "vicini" i paesi "clienti" come l'India e il Giappone.
  7. Singapore (PIL pro capite $ 86, 854) : Sebbene l'economia sia stata colpita nel 2016, questo posto è ancora uno dei più ricchi in quanto è uno dei centri commerciali e finanziari di tutto il mondo. Inoltre, la costruzione del suo aeroporto internazionale Changi, considerato uno dei migliori al mondo, ha notevolmente incoraggiato il turismo in questo luogo.
  8. Macao (PIL pro capite 87.845 $) : questo piccolo posto situato sulla costa meridionale della Repubblica popolare cinese si distingue come una delle regioni più densamente popolate del mondo. Mette in evidenza anche la sua eccellente economia sostenuta principalmente da svago e divertimento.
  9. Lussemburgo (PIL pro capite $ 100, 991) : è il luogo dell'eurozona con i migliori livelli di qualità della vita e ha anche uno dei più bassi debiti pubblici in questa regione. La sua eccellente economia è dovuta alla sua crescita e all'esportazione di servizi finanziari.
  10. Qatar (PIL pro capite $ 129, 512) : è il paese più ricco del mondo . Sebbene le eccedenze fiscali e la loro economia dovrebbero diminuire a causa del calo dei prezzi nel settore petrolifero, il Qatar continuerà a mantenere la prima posizione in questo elenco.

I 5 paesi più poveri del mondo

Secondo il rapporto pubblicato dalle Nazioni Unite, questi sarebbero i 5 luoghi con più povertà al mondo:

  1. Swaziland : il tasso di povertà si attesta al 69, 2% della popolazione. È un paese la cui principale fonte di finanziamento è l'agricoltura di sussistenza, che assorbe quasi tutte le risorse disponibili e il lavoro.
  2. Congo : il tasso di povertà è pari al 71, 3% della popolazione. Si distingue per essere un paese gravemente ferito dalla sua forte corruzione e da una carenza di servizi di base come la salute e l'istruzione.
  3. Zimbabwe : il tasso di povertà è di circa il 72% della popolazione. È un altro posto sottosviluppato in Africa, la cui principale fonte di economia e occupazione è l'agricoltura.
  4. Guinea equatoriale : il tasso di povertà si attesta al 76, 8% della popolazione. Pur essendo un paese ricco di petrolio, è in questa classifica a causa della cattiva gestione delle risorse energetiche e dei suoi seri problemi di salute, che pone l'aspettativa di vita media a soli 50 anni.
  5. Haiti: è il paese più povero del mondo con un tasso di povertà che ruota attorno al 77% della popolazione. Il disastro naturale avvenuto nel 2010 ha causato gravi danni pari a circa il 120% del PIL. Attualmente la popolazione vive con meno di un dollaro al giorno e il tasso di disoccupazione si attesta al 40%.

Se ti è piaciuto questo articolo su quale sia il paese più ricco e più povero del mondo, potresti essere interessato anche a questo su Qual è il paese più pericoloso del mondo.