Quando iniziare a usare tiralatte

Il tiralatte è un dispositivo che assorbe il latte dal seno di una donna durante l' allattamento e lo tiene in un contenitore in modo che il bambino possa consumarlo in un secondo momento. Per le madri che non vogliono allattare direttamente al seno è uno strumento molto utile, ma anche per chi è disposto ad allattare non può farlo per nessuna circostanza specifica, ad esempio se viene prodotto troppo latte o c'è una fessura nel petto . In questo articolo ti guidiamo su quando iniziare a utilizzare tiralatte in modo da poter beneficiare di tutti i vantaggi che questo dispositivo può offrirti.

Quando iniziare a usare tiralatte

Il momento indicato per iniziare ad usare i tiralatte è, ovviamente, durante il processo di allattamento al seno . Ma ci sono alcune occasioni in cui l'allattamento al seno è difficile, e cioè quando è possibile ricorrere a questo dispositivo. Pertanto, i tempi in cui il bambino è neonato e gli costa mettere il petto in bocca - questo succede soprattutto con i bambini prematuri -, il tiralatte diventa la soluzione migliore per nutrire il bambino con il latte materno.

Conservazione del latte materno

Le madri dovrebbero tenere a mente che il seno produce più latte quante più volte viene svuotato. In questo modo, l' uso di un tiralatte è l'ideale per svuotare il seno e non causare congestione del seno o interrompere la produzione del seno. Se in quel momento il bambino non può succhiare direttamente, conservare il latte estratto per darlo con una bottiglia quando è necessario.

Circostanze in cui usare tiralatte

Oltre alle occasioni menzionate in precedenza, ci possono essere altre circostanze in cui come madre puoi usare un tiralatte per nutrire il tuo piccolo:

  • Se produci troppo latte, più del bambino beve, con il tiralatte puoi conservare quello che è finito, il che impedirà ostruzioni o infezioni mammarie come le mastiti.
  • D'altra parte, se hai le crepe nei capezzoli o il disagio al seno, la pompa ti darà il tempo di riprendersi fisicamente prima che il bambino succhi ancora, promuovendo così la guarigione.
  • Nel caso in cui il bambino abbia malformazioni al palato o in bocca che possono ostacolare l'azione del lattante, con questo dispositivo è possibile continuare a nutrire naturalmente e facilmente.
  • Se devi tornare al lavoro o essere assente per diversi giorni, il latte materno può essere conservato grazie alla pompa in modo che tuo padre, baby sitter, nonna o chiunque sia nelle cure del bambino possa fornirlo quando richiesto. Per questo motivo è una buona idea approfittare di ogni momento in cui sei lontano da casa per estrarre il latte e salvarlo per dopo.