Come evitare il sovrappeso nei cani

Il sovrappeso è una condizione molto comune tra gli animali domestici, specialmente in quei cani che sono stati sterilizzati. Oltre al grasso che ha richiesto questo intervento chirurgico, alcune razze di taglia piccola, media e grande sono suscettibili all'obesità. Il fatto che il nostro cane soffra di sovrappeso è un aspetto che dovrebbe preoccuparci poiché può portare a problemi di salute più gravi come il colesterolo alto, il diabete o problemi articolari. Se vuoi sapere come evitare di essere sovrappeso nei cani e mantenere sano il tuo cane, continua a leggere questo articolo.

Passi da seguire:

1

La prima cosa che dovresti sapere è quali sono le condizioni giuste per il tuo cane a rischio di sovrappeso:

  • La sterilizzazione altera il metabolismo del cane, causando un aumento del consumo di cibo
  • La mancanza di esercizio rende impossibile bruciare i grassi accumulati o rilasciare le tensioni di giorno in giorno, causando anche stress o ansia
  • I cani più anziani hanno maggiori probabilità di ingrassare
  • Le femmine ingrassano più facilmente dei maschi
  • Razze come Labrador, Golden Retriever, Beagle, Cocker Spaniel inglese, Basset Hound, Teckel, Chihuahua e Shetland Shepherd hanno maggiori probabilità di aumentare di peso perché hanno una percentuale maggiore di tessuto adiposo rispetto alla loro massa muscolare.

2

Nello stesso modo in cui acquistiamo qualche chilo in più se non seguiamo una dieta equilibrata o ingeriamo quantità eccessive di cibo, anche i cani. Quindi la prima cosa che dobbiamo regolare è l'alimentazione della nostra lattina. Per questo, vedi il nostro articolo su quanto dovrebbe mangiare un cane e inizia a razionare il cibo correttamente.

3

L'esercizio fisico è fondamentale per tenere a bada il peso del tuo cane. Un cane sedentario avrà più possibilità di ingrassare rispetto a uno attivo. Per questo motivo, visita il nostro articolo in cui ti diciamo quanto tempo di esercizio un cane deve sapere, in base all'età e alla razza, il numero di passeggiate che dovresti fare.

4

Inoltre, giocare durante le passeggiate oa casa, se le dimensioni della casa lo consentono, faciliterà ulteriormente la regolazione del metabolismo e la perdita di grasso accumulato. Inoltre, ti permetterà di rafforzare il legame con il tuo cane e delimitare la tua posizione di leader, attraverso la formazione e il coaching. Puoi insegnargli a trovare la palla in modo che corre e spende energia.

5

Le leccornie dovrebbero essere un modo per premiare il tuo cane quando ha fatto qualcosa di giusto durante un allenamento o quando insegni le abitudini comportamentali. Non dovresti dare loro senza ragione o prendere l'abitudine perché il tuo cane non li assocerà ad un comportamento adeguato e, inoltre, favorirai il sovrappeso.

6

Anche se il tuo cane è anziano, non dovresti smettere di allenarti con lui. Dovrai ridurre il tempo di ogni viaggio e l'intensità degli esercizi ma non eliminarli completamente se vuoi mantenere il peso ideale e offrire una vita felice e salutare durante i tuoi ultimi anni.

7

Se hai sterilizzato il tuo cane di recente, dovresti essere ancora più severo con la regolazione del cibo e dell'attività fisica. Potresti aver bisogno di un altro tipo di mangime per le modifiche che l'intervento ha fatto nel tuo metabolismo, quindi dovresti consultare il tuo veterinario che è l'opzione migliore per evitare il sovrappeso.

8

L'obesità può ridurre l'aspettativa di vita del cane fino a due anni, quindi è consigliabile prendere in considerazione questi suggerimenti e cercare di evitare il sovrappeso nel cane.