Quante ossa abbiamo?

Siamo tutti consapevoli del fatto che il nostro corpo è costituito da una serie di ossa che consentono la nostra mobilità e ci danno resistenza. Il corpo umano ha una struttura complessa in cui intervengono molti elementi che forniscono la capacità di sviluppare normalmente tutte le azioni di cui siamo capaci. Tuttavia, quante ossa abbiamo? Sono sicuro che questa domanda sarebbe seguita da molti simili, anche se questa volta, in .com, spiegheremo quante ossa abbiamo nel nostro corpo.

Quali sono le ossa

Lo scheletro inizia a svilupparsi nel feto dopo 13 settimane di gestazione. Questi stanno crescendo e aumentando il loro spessore e forza, mentre formano il tessuto muscolare. Un bambino appena nato ha un totale di 300 ossa, che è più alto del numero di ossa in un adulto. Ciò è spiegato dal fatto che, successivamente, le ossa si sviluppano insieme, in modo che il loro numero sia ridotto. La clavicola è il primo osso che inizia a formarsi nello sviluppo del feto, dopo 5 o 6 settimane dal concepimento. Le ossa sono composte da due tessuti: uno compatto e l'altro spugnoso. Quest'ultimo ha un aspetto morbido e spugnoso, che contiene cellule staminali che riparano le ossa quando sono ferite. Le ossa sono formate da calcio, sodio, fosforo e collagene . Il calcio è responsabile del rafforzamento delle ossa indurendole in modo che possano sostenere il peso del corpo. L'osso è la parte più resistente del corpo che può essere trovata negli esseri vertebrati, cioè quelli che hanno una colonna vertebrale. Questi hanno una grande capacità di rigenerarsi e ricostituirsi in caso di danno, e ogni osso in particolare ha una certa funzione.

Tipi di ossa

Prima di tutto, dobbiamo distinguere tra:

  • Ossa lunghe Sono le ossa più grandi, formate da un corpo centrale e due estremi: tibia, fibula, raggio e omero.
  • Ossa corte Sono più piccoli e di forma variabile dall'uno all'altro, sebbene di solito siano cubici o cilindrici: ossa del tronco e del tronco.
  • Ossa piatte Le loro forme e dimensioni variano tra loro: costole, ossa del cranio, scapole, parti della cintura pelvica, ecc.
  • Ossa irregolari Sono quelli di forma caratteristica e diversa, come quelli della colonna vertebrale e quelli dell'orecchio.
  • Ossa sesamoidi Piccole ossa con forma arrotondata che si trovano accanto alle articolazioni e la cui funzione si basa sul miglioramento della funzione di leva dei muscoli. Il miglior esempio di questo tipo di osso è la rotula, conosciuta anche come paleta.

Come abbiamo spiegato in precedenza, le ossa sono costituite da tessuto osseo compatto e tessuto osseo spugnoso :

  • Il primo è presente nello strato esterno di tutte le ossa e fornisce protezione e consistenza per sostenere la tensione del peso.
  • Il secondo non ha una consistenza più dura ed è più fragile. È formato da piccoli piatti di osso chiamati trabecole. Questa parte dell'osso è all'interno, fornendo consistenza.

Quante ossa abbiamo?

Come riportato in precedenza, l'essere umano nasce con 300 ossa che successivamente si svilupperanno insieme. In questo modo, gli esseri umani hanno 206 ossa in totale .

  • La parte assiale : formata dalla testa e dalle sue 28 ossa; l'osso della tiroide e le vertebre, con 26 ossa; le costole con 24 ossa; e lo sterno.
  • La parte appendicolare . Composto dagli arti superiori e dall'area scapolare, formato in totale da 64 ossa, e dagli arti inferiori vicino all'area pelvica, con 62 ossa.

Curiosità delle ossa

Ora che sai quante ossa abbiamo e i tipi che ci sono, ti parleremo di una serie di curiosità su di loro, così puoi conoscerle più a fondo.

  • L'osso più piccolo si trova nell'orecchio e il suo nome è staffa.
  • L'osso più grande è il femore, che forma la parte superiore della gamba che unisce il ginocchio all'anca e misura un quarto dell'altezza totale.
  • L'osso più incline a rompere è la clavicola.
  • Le ossa rappresentano il 14% del nostro peso totale.
  • Lo smalto che circonda le ossa è la sostanza più solida nel corpo umano.
  • Gli esseri umani hanno la stessa quantità di ossa nel collo come una giraffa, sebbene quest'ultima possa raggiungere i 2 metri.